NoPlà: facciamo esercizio contro la plastica monouso


L’utilizzo della plastica monouso è entrata prepotentemente nella vita di tutti noi, fino ad essere praticamente ubiqua e apparentemente insostituibile. Ma è veramente impossibile farne a meno ?

Assolutamente no! È quello che il progetto “NoPlà” cercherà di dimostrare attraverso sperimentazioni nelle scuole, nelle università, nei punti vendita della grande distribuzione e in luoghi di aggregazione.

“Noplà, facciamo esercizio contro la plastica monouso è il progetto selezionato da Fondazione Cariplo nell’ambito del bando Plastic Challenge, promosso da Associazione Giacimenti Urbani, insieme ai partner Università Bicocca e Cascina Cuccagna.

Il progetto prevede una sperimentazione biennale con percorsi di educazione e formazione con cui aumentare la consapevolezza critica dei cittadini nei confronti del concetto di usa&getta,  la sperimentazione di soluzioni alternative e l’individuazione di best practices con cui rimettere al centro il riuso e il refill come soluzioni chiave contro l’abuso di plastica.

Altri temi centrali del progetto saranno: l’uso dell’acqua del sindaco  in parallelo all’uso di borracce e bicchieri riusabili, previa analisi della qualità dell’acqua con MM, e la sperimentazione di contenitori riusabili come alternativa alla plastica monouso, nei negozi milanesi di NaturaSì e in Università Milano-Bicocca.

Cascina Cuccagna sarà la casa del progetto NoPlà e il Centro per la Sostenibilità  BASE (Bicocca Ambiente Società  Economia) dell’Università Milano-Bicocca sarà il partner scientifico che, attraverso questionari, registrerà lo stato dell’arte prima e dopo la sperimentazione.

Per info sul progetto è possibile contattare Donatella Pavan alla mail: [email protected].

_______________________

“Noplà, facciamo esercizio contro la plastica monouso
Un progetto di:
Associazione Giacimenti Urbani
Con la partnership di: Università BicoccaCascina Cuccagna
Con la collaborazione di: EcoNaturasì
Con la sponsorizzazione tecnica di: GiòStyle,