L’utilizzo della plastica monouso è entrata prepotentemente nella vita di tutti noi, fino ad essere praticamente ubiqua e apparentemente insostituibile. Ma è veramente impossibile farne a meno ?
Assolutamente no! È quello che il progetto “NoPlà” cercherà di dimostrare attraverso sperimentazioni nelle scuole, nelle università, nei punti vendita della grande distribuzione e in luoghi di aggregazione.
“Noplà, facciamo esercizio contro la plastica monouso“ è il progetto selezionato da Fondazione Cariplo nell’ambito del bando Plastic Challenge, promosso da Associazione Giacimenti Urbani, insieme ai partner Università Bicocca e Cascina Cuccagna.
Il progetto prevede una sperimentazione biennale con percorsi di educazione e formazione con cui aumentare la consapevolezza critica dei cittadini nei confronti del concetto di usa&getta, la sperimentazione di soluzioni alternative e l’individuazione di best practices con cui rimettere al centro il riuso e il refill come soluzioni chiave contro l’abuso di plastica.
Altri temi centrali del progetto saranno: l’uso dell’acqua del sindaco in parallelo all’uso di borracce e bicchieri riusabili, previa analisi della qualità dell’acqua con MM, e la sperimentazione di contenitori riusabili come alternativa alla plastica monouso, nei negozi milanesi di NaturaSì e in Università Milano-Bicocca.
Cascina Cuccagna sarà la casa del progetto NoPlà e il Centro per la Sostenibilità BASE (Bicocca Ambiente Società Economia) dell’Università Milano-Bicocca sarà il partner scientifico che, attraverso questionari, registrerà lo stato dell’arte prima e dopo la sperimentazione.
Per info sul progetto è possibile contattare Donatella Pavan alla mail: [email protected].
_______________________
“Noplà, facciamo esercizio contro la plastica monouso“
Un progetto di: Associazione Giacimenti Urbani
Con la partnership di: Università Bicocca e Cascina Cuccagna
Con la collaborazione di: EcoNaturasì
Con la sponsorizzazione tecnica di: GiòStyle,