Servizi

Abbiamo dedicato parte degli spazi di Cascina Cuccagna a piccole botteghe e servizi: progetti e attività con cui condividiamo una visione di sostenibilità e cultura.



La casa di Meneghino

La casa di Meneghino, spazio polifunzionale creato dal burattinaio milanese Valerio Sebasthian Saccà che accoglie spettacoli, laboratori per adulti e famiglie, esposizioni di burattini e documenti storici sulla figura di Meneghino.

ORARI: da giovedì a sabato dalle h 16:00, la domenica dalle h 11:00

Orto didattico

All’interno del giardino di Cascina Cuccagna c’è un pezzetto di terra dedicato all’orto didattico comunitario. Oltre al Moscato d’Amburgo e l’Uva Fragola, tra le coltivazioni dell’orto ci sono piante spontanee e autoctone; piante aromatiche tradizionali; varietà orticole autoctone, rare o dimenticate, insieme a quelle più comuni. L’orto è coltivato dal Gruppoverde Cuccagna.

ORARI: sempre visitabile negli orari di apertura della cascina.

Libreria Brioschi Cuccagna

Affidata alla cura attenta di due libraie, è un luogo di stimolo culturale all’interno dell’esperienza e delle attività di cascina, propone presentazioni, incontri e workshop, con grande attenzione soprattutto ai bambini.

ORARI: da martedì a domenica, dalle h 10:00 alle h 19:00
CONTATTI: [email protected]

Vivaio La Botanica Macramè

È più di un negozio: è uno spazio dove crescono piante, fiori, persone e relazioni. Piante da interni, fiori stagionali, complementi e arredi, servizi e allestimenti.

ORARI: dal martedì alla domenica, dalle h 10:00 alle 20:00

Il cucinista

All around food

Una scuola di cucina, un laboratorio per catering, una location per eventi food.  Da Il Cucinista è possibile: partecipare a corsi di cucina, organizzare eventi food privati o aziendali, realizzare team cooking e showcooking.

MILANO INCLUSIVA

Lo Sportello Aiuto Energia negli spazi WeMi Cuccagna

L’obiettivo dello Sportello Aiuto Energia è di intervenire per contrastare la povertà energetica, nell’ottica di intercettare cittadini che, a causa di un problema di povertà energetica, potrebbero cadere al di sotto della soglia di povertà.

CONTATTI: [email protected]

Spazi WeMi

Cascina Cuccagna e Monteoliveto

Due nuovi punti di incontro e orientamento nei quali trovare soluzioni di welfare condiviso e partecipato, adatte ai bisogni di tutti: nascono gli spazi di WeMi Cascina Cuccagna e Monteoliveto. Una comunità di operatori e cittadini che condividono conoscenze, esperienze e occasioni per stare insieme.    

Un posto a Milano

Cucina, Bar e Foresteria

Un posto a Milano – Cucina, bar e foresteria in Cascina Cuccagna è un progetto di esterni.  Dal 2012 chef Nicola Cavallaro prepara piatti buoni e genuini con materie prime selezionate da piccole e medie aziende agricole a “Kilometro Vero”. La foresteria offre piccoli e grandi alloggi dove fare sonni tranquilli dal 1695. 

ORARI: da lunedì a domenica, dalle 9:00 alle 01:00