FASE 2 - 2022, il recupero architettonico: PRE.CU.R.S.OR.

Un cantiere-scuola dedicato alla manutenzione di edifici storici, intesa come strumento di prevenzione del rischio sismico.

Progetto Pre.Cu.R.S.OR, un progetto di prevenzione del rischio sismico in Cascina Cuccagna realizzato anche grazie al contributo di Fondazione Cariplo.
Cosa significa "restaurare" per un ente del terzo settore concessionario di un bene storico-architettonico di proprietà pubblica? Come un cantiere può diventare un'opportunità di ingaggio della comunità? Può la comunità diventare un attore della riqualificazione del patrimonio storico artistico?

Pre.Cu.R.S.OR è un “progetto pilota” di progressivo miglioramento delle condizioni di resistenza al sisma su edifici di interesse storico architettonico come la Cascina Cuccagna. Ha avuto come obiettivo stabilire alcune semplici linee di intervento per una manutenzione orientata alla sicurezza antisismica.

Tra febbraio e maggio 2022 si è concretato come cantiere-scuola i cui lavori, oltre alle caratteristiche strutturali dell’edificio (la valutazione delle sue vulnerabilità, la progettazione e la realizzazione degli interventi di messa in sicurezza sismica e strutturale), hanno necessariamente dovuto tener conto delle peculiarità di un luogo con attività ibride e plurali, sempre aperto al pubblico, uno spazio di rigenerazione urbana partecipata.

Il cantiere è stato un “cantiere aperto”, con un programma di visite guidate dedicate agli studenti, appuntamenti rivolti agli abitanti del quartiere e a professionisti interessati, per permettere a tutti di approfondire il progetto e conoscere l’avanzamento dello stato dei lavori sempre nell’’ottica di favorire la partecipazione di tutta la comunità.

Con Pre.Cu.R.S.OR è stato realizzato, un modello ad alta replicabilità e flessibilità, basato su indagini conoscitive non distruttive e interventi efficaci e di veloce esecuzione. Lo scopo di questo "progetto pilota” è stato anche quello di sensibilizzare i cittadini verso la prevenzione anche di singole proprietà private in tema di miglioramento delle condizioni di resistenza al sisma.

Per informazioni: [email protected]

A cura di Associazione Consorzio Cascina Cuccagna, Politecnico di Milano, Hydea Spa con il contributo di Fondazione Cariplo

FASE 1 - 2008-2012, il recupero architettonico

Recuperare la struttura e gli spazi di un'antica cascina e adeguarli a una nuova destinazione d'uso mantenendone intatta l'identità:
q
uesto il principio alla base del restauro di Cascina Cuccagna, firmato dal Prof. Arch. Ing. Marco Dezzi Bardeschi.

Il restauro conservativo 

Il nuovo integra l'esistente. Si tratta di un'aggiunta compatibile e di qualità che, mettendo in evidenza la sua autonomia, partecipa alla stratificazione storica e di significato dei vari elementi architettonici.

Il cantiere

Il cantiere di restauro è stato avviato nel dicembre 2008 ed è stato chiuso nell’aprile 2012, grazie alla generosità di tanti cittadini, istituzioni e aziende.