FASE 2 - 2022, il recupero architettonico: PRE.CU.R.S.OR.

Un cantiere-scuola dedicato alla manutenzione di edifici storici, intesa come strumento di prevenzione del rischio sismico.

Da febbraio a maggio 2022 un intervento finalizzato alla prevenzione del rischio sismico di una parte della cascina, necessaria
in quanto complesso di interesse storico e architettonico in centro a Milano e spazio di rigenerazione urbana partecipata.
L'obiettivo è la realizzazione di un modello di alta replicabilità e flessibilità, grazie alla leggerezza delle risorse e alla velocità dell’intervento, che sensibilizzi i cittadini verso la prevenzione anche di singole proprietà private in tema di
miglioramento delle condizioni di resistenza al sisma.

Un programma di visite guidate dedicate agli abitanti del quartiere, agli studenti e a tutti gli interessati si articolerà nel corso dei mesi per permettere alla cittadinanza di scoprire il progetto ed aggiornarsi sullo stato dei lavori.

A breve saranno pubblicati tutti gli approfondimenti con il calendario completo!
Per informazioni: [email protected]

A cura di Associazione Consorzio Cascina Cuccagna, Politecnico di Milano, Hydea Spa con il contributo di Fondazione Cariplo

FASE 1 - 2008-2012, il recupero architettonico

Recuperare la struttura e gli spazi di un'antica cascina e adeguarli a una nuova destinazione d'uso mantenendone intatta l'identità:
q
uesto il principio alla base del restauro di Cascina Cuccagna, firmato dal Prof. Arch. Ing. Marco Dezzi Bardeschi.

Il restauro conservativo 

Il nuovo integra l'esistente. Si tratta di un'aggiunta compatibile e di qualità che, mettendo in evidenza la sua autonomia, partecipa alla stratificazione storica e di significato dei vari elementi architettonici.

Il cantiere

Il cantiere di restauro è stato avviato nel dicembre 2008 ed è stato chiuso nell’aprile 2012, grazie alla generosità di tanti cittadini, istituzioni e aziende.