I volontari della Cascina Cuccagna

Il 2024 in cascina sarà ricco di progetti comunitari, con tanti appuntamenti gratuiti in un programma culturale aperto a tutti!

Vuoi dedicare qualche ora del tuo tempo a un’attività di volontariato ma ancora non hai trovato quella giusta per te?
Vieni a conoscerci!

Siamo alla ricerca di volontari che ci aiutino nella cura degli spazi, delle relazioni e dell’accoglienza: venite a incontrarci domenica 11 febbraio in occasione della prossima domenica bestiale. La domenica bestiale è un momento di festa e gioia, aperto al pubblico, durante il quale vengono proposte attività, laboratori, incontri e tanto altro, sempre a partecipazione libera.

Oppure scriveteci via mail a [email protected]

Perché diventare volontari in Cascina Cuccagna?

Per coprogettare uno spazio di crescita sostenibile per il quartiere e per la città.
Per entrare a contatto con tantissime realtà culturali, sociali e del terzo settore che scelgono Cascina Cuccagna come luogo per organizzare attività.
Per vivere un luogo amico, aperto a tutti, dove potersi esprimere e confrontare liberamente.
Per supportare il progetto di rigenerazione urbana partecipata e immaginare, iniziando da qui, un futuro sostenibile.
Per imparare e inventare nuove pratiche di cittadinanza attiva.

Chi stiamo cercando:

ACCOGLIENZA
– Accogli il nostro pubblico:
Se la timidezza non è una caratteristica che ti appartiene, condividi le attività che giornalmente portiamo avanti in Cascina Cuccagna e credi di essere un buon comunicatore o una buona comunicatrice, allora questo è il ruolo adatto a te! Durante le domeniche bestiali, con il banchetto per le tessere all’ingresso, accoglierai chi ci viene a trovare e offrirai tutte le informazioni necessarie.
La figura risponderà direttamente al Community Manager di Cascina Cuccagna.

OPERATIVITÀ
– Reportage foto e video:
Hai dimestichezza con video e foto e ti piace immortalare i bei momenti intorno a te? Accompagnaci nelle attività de La domenica bestiale per rendere questi momenti unici e fissare per sempre risate, stupore, gioia e spensieratezza che caratterizzano questi momenti.
La figura risponderà direttamente alla Responsabile Comunicazione e Social Media Manager di Cascina Cuccagna.

FIDUCIA
– Supporto agli abitanti e agli artisti:
All’interno di Cascina Cuccagna esistono e coesistono diverse realtà che noi chiamiamo “Abitanti”, che sono: la Libreria Brioschi, il Vivaio – La Botanica Macramè, il ristorante un posto a Milano, Il Cucinista e la Falegnameria sociale. I nostri abitanti sono sempre presenti durante le iniziative aperte alla cittadinanza e spesso organizzano attività e laboratori per il pubblico.
La figura risponderà direttamente al Community Manager di Cascina Cuccagna.

COSA OFFRIAMO:
La possibilità di trascorrere momenti insieme per garantire al nostro quartiere e, più in generale alla città di Milano, una giornata all’insegna della cultura, della riscoperta del proprio territorio e delle buone pratiche.
Tutte le attività saranno precedute da un momento di formazione specifica e, nell’arco del mese che precede ogni domenica bestiale, comunicazione di aggiornamento e coinvolgimenti in base al ruolo scelto.