Un progetto di Comunità Progetto in partnership con ACCC

Dopo tanto sudore, salite e ostacoli, Falegnameria Cuccagna corona il suo sogno di trasferirsi in una casa più grande, luminosa e spaziosa!

Come vi abbiamo anticipato qualche mese fa, avendo riscontrato difficoltà insormontabili nel realizzare un laboratorio più grande in Cascina Cuccagna, abbiamo ricercato tramite bando pubblico, e ottenuto, un nuovo spazio all’interno delle case popolari del quartiere Molise-Calvairate, vicino agli appartamenti dei ragazzi seguiti dalla Cooperativa Comunità Progetto.
In Cascina Cuccagna continueranno a svolgersi attività, laboratori e appuntamenti realizzati insieme a Falegnameria Cuccagna, sempre all’interno del palinsesto culturale della cascina.

Un’altra bella novità è che la casa della Falegnameria Cuccagna sorgerà all’interno di un nuovo spazio di quartiere che si chiama INSUBRIA TR3, e che è il risultato della collaborazione con altre associazioni attive nel territorio – Comunità Progetto Cooperativa Sociale con Fondazione Somaschi & Alchemilla, Comitato Case Popolari Molise-Calvairate-Ponti, Associazione Luisa Berardi ONLUS.
Sicuramente questa sinergia sarà un valore aggiunto per il nostro progetto.
Qui, la nostra Falegnameria potrà davvero crescere ed essere, sempre di più, uno spazio di formazione e avviamento al lavoro, ma anche un’ officina di idee per tutti, grandi e piccoli; un luogo di crescita e condivisione! I lavori di ristrutturazione del nuovo spazio si sono appena conclusi, ma c’è ancora tanto da costruire insieme.
Vi aspettiamo numerosi alla festa per celebrare insieme questo grande traguardo!
Consultate la locandina per i dettagli.

 

Le attività che realizziamo sono:

Il progetto Falegnameria Cuccagna nasce per:

– Favorire l’inclusione e l’autonomia di giovani migranti attraverso la creazione di percorsi di formazione professionale e avviamento al lavoro.

– Diffondere la cultura dell’integrazione.

Il desiderio che il progetto insegue è quello di realizzare una falegnameria sociale, un luogo d’incontro e partecipazione; un’officina di quartiere, aperta a tutti, dove praticare l’auto-produzione; un luogo in cui la progettualità e la creatività si possano incontrare attraverso lo scambio di saperi tra persone; un laboratorio dove culture e generazioni diverse possano stare insieme attraverso il “fare”.

La prospettiva è di far nascere una realtà imprenditoriale finalizzata alla formazione, all’integrazione e all’inserimento lavorativo di ragazzi migranti arrivati senza genitori nel nostro paese, appena maggiorenni, in uscita dai percorsi di accompagnamento.

Il progetto Falegnameria Cuccagna è stato selezionato dal Bando Crowdfunding Civico del Comune di Milano, che ha deciso di investire in progetti che migliorano la vita nei quartieri della città. Il Comune di Milano co-finanzierà quindi il progetto al 60%; il restante 40% dell’importo, invece, è stato raccolto da ACCC  e Comunità Progetto attraverso una campagna di crowdfunding civico, tra febbraio ed aprile 2021.

A partire dall’inizio di maggio 2022 sono state molte le attività realizzate:

– Sono stati coinvolti nove ragazzi in formazione;
– Circa ottanta bambini di una scuola materna di Milano hanno partecipato alle attività;
– Circa sessanta studenti dell’Accademia di Belle Arti hanno ideato progetti grazie ad incontri formativi;
– Sono stati svolti dei lavori di ristrutturazione all’interno delle case del progetto di accoglienza per Minori Stranieri Non accompagnati;
– Sono state create della strutture per Bookcrossing per un parco situato nella zona quattro della città.
– Gli operatori del progetto si stanno a loro volta formando attraverso corsi sulla “strutturazione d’impresa”.

In attesa che che si finalizzi l’iter burocratico per completare la nascita della falegnameria all’interno di uno spazio adeguato allo sviluppo, le attività della falegnameria sono finalmente iniziate con i primi workshop.

Per rimanere aggiornati