L’impianto di irrigazione a goccia del giardino


La collaborazione con Irritec® nasce dalla volontà di trasformare uno spazio verde in un luogo ben curato, da visitare, da vivere, al servizio della comunità. Il tutto con il minimo impatto sulle risorse idriche e un notevole risparmio di costi ed energia.

Irritec®, azienda che dal 1974 progetta, produce e vende sistemi per dell’irrigazione di precisione con uno sguardo attento alla sostenibilità ambientale, ha fornito un nuovo impianto di irrigazione per uno spazio complessivo di circa 450 mq: 345 mq di giardino, 54 mq di Luppoleto e 53 mq per l’aiuola della biodiversità. L’impianto di irrigazione è composto da una centralina a 6 zone che comanda le elettrovalvole per 5 settori, ciò significa una minore attività di manutenzione e una maggiore precisione dei turni irrigui. Il prato è irrigato con irrigatori dinamici (a 3 zone), i cui flussi rotanti multipli offrono apertura uniforme e resistenza al vento, eliminando i punti asciutti e garantendo un’irrigazione uniforme.
Per il luppoleto, invece, è stato scelto un impianto con irrigatori statici (a 1 zona), mentre nell’area dell’aiuola è stata stesa un’ala gocciolante Tandem®, storico prodotto Irritec con doppio foro di emissione che garantisce un’erogazione uniforme e pochissime perdite di carico. L’impianto è stato interrato e la centralina e le elettrovalvole sono state collocate in un pozzetto: nulla è a vista, in modo da evitare pericoli o contatti.