Le settimane della memoria in Cascina Cuccagna: 1935-1945: la guerra e l’altra resistenza


Le settimane della memoria in Cascina Cuccagna

1935-1945: la guerra e l’altra resistenza. Il racconto dei nostri padri e dei nostri nonni a cura di Giuseppe Corbetta

Milano, 12 gennaio 2018. Un album di fotografie del caporale degli Alpini Antonio R., classe 1913, sepolto nei cassetti e riemerso anni dopo la sua morte, ha rivelato un tesoro in fotografie, lettere e altri documenti risalenti alla Seconda guerra mondiale, che ha costituito il materiale di una prima mostra nel 2013, nel settantesimo anniversario dell’armistizio dell’8 settembre 1943. La condivisione e l’interesse degli amici hanno arricchito la documentazione con testimonianze di altri cinque protagonisti della Seconda guerra mondiale: un corpus di oltre 500 tra fotografie e documenti che, spaziando dalla conquista dell’Etiopia alla ritirata di Russia, dai lager nazisti in Germania ai campi di prigionia degli alleati in Sudafrica, costituisce oggi una testimonianza particolarmente preziosa.

È nata così una nuova mostra, che unisce le fotografie selezionate, esposte in ordine cronologico, a brevi testi di inquadramento che collegano la memorialistica alla Storia, rendendola così viva e presente. Le didascalie sono costituite dalle note poste sul retro delle foto stesse, oppure da brani di autori che hanno vissuto la stessa guerra, come Mario Rigoni Stern.

Le immagini documentano i momenti forse più rappresentativi del vissuto quotidiano dei soldati, in parti- colar modo i preparativi, i trasferimenti, i contatti con le popolazioni invase, i profughi e i prigionieri, meno gli aspetti più drammatici dei combattimenti e le distruzioni belliche. Sembra prevalere un pudore e una riservatezza che molti soldati hanno mantenuto anche successivamente al ritorno a casa, difficilmente confidando ad altri le più intime e sofferte esperienze.

L’ultima sezione della mostra presenta documenti relativi ai lager nazisti dove Antonio R. è stato imprigionato come “Internato Militare Italiano” dopo l’8 settembre. Questa data rappresenta il punto di svolta per l’inizio dell’altra guerra, che sarà combattuta su due fronti: quello della lotta partigiana e quello – poco riconosciuto ma non meno drammatico – della resistenza a oltranza dei soldati che rifiutarono la collaborazione con i nazisti diventando volontari del lager nei campi di prigionia e di lavoro forzato in Germania, in Austria e in Polonia.

La mostra, nata da un’idea e curata del fotografo Giuseppe Corbetta e realizzata in collaborazione con Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna, rappresenta il primo momento del progetto Le settimane della memoria in Cascina Cuccagna, un’iniziativa per recuperare, valorizzare e condividere documenti storici relativi a momenti significativi della storia del Novecento provenienti da privati cittadini.

Mostra promossa da Cascina Cuccagna e Associazione Cooperativa Cuccagna

con il patrocinio del Municipio 4, Comune di Milano

con la collaborazione di COOP Lombardia Comitato soci di zona Milano Rogoredo-piazza Lodi.