La partnership con Grundig


Cascina Cuccagna e Grundig, storico marchio di elettrodomestici, hanno stretto una partnership sulla base di una visione condivisa: ispirare, sensibilizzare ed educare ad uno stile di vita più consapevole e responsabile incentrato sul futuro, sul pianeta e sui bisogni delle persone. Insieme intraprenderanno un percorso che – attraverso progetti culturali, eventi e servizi – ci accompagnerà verso una nuova consapevolezza green.

Lotta allo spreco alimentare, lotta ai rifiuti plastici e sensibilizzazione a nuovi stili di vita sostenibili: ecco i tre temi chiave su cui si fonda la partnership.

Da un lato Cascina Cuccagna, luogo di partecipazione e conoscenza condivisa, che vuole promuovere un rapporto più consapevole tra uomo e natura anche attraverso i mercati agricoli con cui sostiene l’agricoltura contadina e tutti i temi connessi alla sostenibilità alimentare. Dall’altro l’impegno di Grundig che, con il movimento Respect Food, lanciato nel 2016, vuole educare alla lotta al Food Waste.

Entrambe le realtà si schierano in prima linea anche sul tema della lotta alla plastica.
Cascina Cuccagna è partner di No-Plà, progetto che si pone come obiettivo la sperimentazione di una serie di pratiche per ridurre la plastica monouso in diversi contesti.
Dal canto suo, Grundig, ha sviluppato una serie di tecnologie e soluzioni che permettono di dare nuova vita ai rifiuti plastici, secondo principi di economia circolare (come, ad esempio, il cestello delle proprie lavatrici, frutto del riciclo di 60 bottiglie in PET, oppure le componenti dei propri forni derivanti da reti da pesca dismesse e inquinanti).

E’ sulla promozione di uno stile di vita più consapevole che le due realtà hanno incentrato la collaborazione, con l’obiettivo di portare avanti un percorso di sensibilizzazione, che parte dalle good practices e dagli esempi dei due partners, per ispirare e incoraggiare alla sostenibilità.

Primo appuntamento della collaborazione è stata la partecipazione di Grundig all’interno del Festival Orbite Sonore (21/27 giugno 2021). Sette serate musicali e un’installazione artistica con protagonista il frigorifero Grundig, dotato di tecnologie che permettono di contrastare lo spreco alimentare e realizzato con componenti in disuso, per condividere soluzioni concrete e sostenibili da adottare a casa. Con una performance di Live Painting sul Frigorifero si è voluto ricordare che il cambiamento parte da ciascuno di noi.

Grundig troverà spazio nel calendario di iniziative di Cascina Cuccagna, che andranno a valorizzare la partnership in un contesto famigliare inclusivo, affine al concetto di focolare e di casa, quale fulcro di ogni azione consapevole.