Orto Fai Da Te


Al via la terza edizione del concorso ​Orto Fai Da Te 2019,​ organizzato da Associazione Nostrale e ​Cascina Cuccagna,che raccoglie e ​premia le esperienze più significative di orti condivisi e orti domestici ​in tutta la Lombardia​, per rendere le nostre città sempre più verdi, vivibili e promuovere nuove iniziative di gestione partecipata del verde urbano.

Il concorso Orto Fai Da Te intende dare risalto a tutte le esperienze di agricoltura urbana presenti sul territorio lombardo che raccontano storie di comunità, condivisione, contaminazione e ricadute sociali positive sulla città e le famiglie.
La sostenibilità, la cura dell’ambiente e della salute si uniscono a quella delle persone, come nel caso degli orti sociali, che coniugano coltivazione della terra ad attività di formazione, educazione o inclusione sociale.

La ​partecipazione al concorso è ​gratuita e possono prendere parte alla selezione ​orti condivisi​ e ​orti domestici. Una giuria di esperti valuterà i progetti migliori assegnando un punteggio, sulle seguenti categorie:
– progetto colturale​ (ciclo di produzione, numero di specie presenti nell’orto, tipo di coltivazione….)
– ricaduta sociale​ (strumenti di aggregazione e inclusione: didattica, eventi, formazione….)
– sostenibilità ambientale​ (biodiversità, concimazione, origine dei semi….).
– fotografia (che documenti nel modo migliore la bellezza e la cura dell’orto, l’ordine e la salubrità delle colture e la community)

La premiazione si terrà il 28 settembre 2019 alle 18.30 alla Cascina Cuccagna, in occasione della “Festa degli Orti in città”, una giornata all’insegna del gardening e del fai-da-te per ortisti, curiosi e appassionati di green, organizzata in occasione della Milano Green week​ e Cascine Aperte 2019.
Durante la manifestazione verrà assegnato anche un ​premio speciale all’orto più sostenibile,​ mentre il pubblico verrà chiamato a votare l’orto più popolare​.

È possibile iscriversi al concorso fino al 15 settembre 2019​, compilando la ​domanda sul sito ortofaidate.lombardia.it