Incontro con il partigiano Guido Ravenna


Venerdì 24 maggio, alle ore 16 presso la Cascina Cuccagna, le sezioni Associazione Cooperativa Cuccagna organizzano un incontro con un vecchio partigiano combattente della V Brigata Osoppo, Guido Ravenna, ingegnere veneziano .

Verrà proiettata una testimonianza dei suoi anni “in montagna”; e lo storico Federico Tenca Montini – contestualizzerà lo scenario che vide la formazione della Brigata Osoppo.

La storia della Brigata Osoppo e quella del confine nord-orientale si intrecciano e anticipano in maniera evidente ciò che negli anni successivi andò sotto il nome di “guerra fredda”. Quel confine a oriente dell’Italia del Nord, mobile nel corso della storia a partire dalle ultime vicende risorgimentali, ha ospitato, mescolandole, diverse popolazioni – italiane, slovene e croate creando quella miscela controversa che l’occupazione fascista e nazista farà tragicamente esplodere soprattutto tra il 43 e il 45 e che si concluderà solo il 5 ottobre del ’54 con gli accordi di Londra.

Una occasione, questa, per arricchire con un testimone dei fatti e con la consulenza di uno storico attento e competente la conoscenza di pagine attraversate spesso dalle incursioni di una propaganda politica interessata a non rendere chiare ed autentiche quelle vicende.

Per maggiori informazioni: [email protected]

Incontro ad ingresso libero