In Cascina Cuccagna il primo luppoleto in città, grazie alla partnership con Birrificio Angelo Poretti


Cascina Cuccagna è stata scelta dal Birrificio Angelo Poretti per ospitare il primo luppoleto in città con l’obiettivo di raccontare come avviene la coltivazione di questa preziosa materia prima utilizzata per la produzione della birra.

Il luppolo è una pianta rampicante utilizzata per la produzione di birra, con proprietà antiossidanti, ma soprattutto aromatiche e amaricanti. Viene potata in primavera, germoglia e si sviluppa durante l’estate fino al mese di settembre in cui i fiori, a forma di cono, vengono raccolti.

In natura esistono più di 300 varietà di Luppolo; in particolare quello coltivato in Cascina Cuccagna è un luppolo Cascade, una varietà americana che, coltivata sul territorio italiano, sprigiona un aroma agrumato con note floreali.

Per rendere omaggio alla materia prima nel mese in cui i fiori sono pronti per la raccolta, ogni anno, a settembre, il Birrificio Angelo Poretti promuove in Cascina Cuccagna la Festa del Luppolo: visita del luppoleto e degustazione di birre ad un prezzo speciale presso il bar-ristorante un posto a Milano.

Il progetto del luppoleto è frutto della partnership tra il Birrificio Angelo Poretti e Cascina Cuccagna, con l’obiettivo di sostenere il restauro della cascina. Piantumazione del luppoleto a cura de Il Gabbiano Cooperativa Sociale.