Facciata Restaurata


A chi capita di percorrere via Muratori in direzione Corso Lodi sarà già capitato di scorgere, con un misto di sorpresa e ammirazione, la facciata monumentale della Cascina completamente restaurata e senza ponteggi, sulla quale è tornata visibile anche l’antica scritta “Trattoria”: ecco le foto.

Sul retro della Cascina vedrete gli operatori edili alle prese con il consolidamento strutturale delle grandi terrazze. Per adeguarle alla portata di 500 kg al mq, sono state posizionate delle travi in ferro sulle quali si poggerà la nuova pavimentazione.

Per vedere i lavori al piano terra, invece, è necessario entrare nel cantiere, o dare un’occhiata alla galleria. Sono da poco terminati i lavori d’istallazione dell’impianto di riscaldamento a pavimento . Sopra i pannelli isolanti in vetro cellulare del foam glas si trovano ora le canaline radianti da cui – grazie all’energia ricavata dall’impianto idro-geotermico (che sarà posizionato a partire da settembre) – passerà acqua calda a 40° a riscaldare gli ambienti della cascina.

In settimana inizieranno anche i lavori sui sottofondi: sopra lo strato di sabbia e cemento con cui verranno coperte le canaline radianti sarà stesa una pavimentazione autolivellante di tipo cementizio dello spessore di 0.5 millimetri, che costituirà la pavimentazione finale di tutte quelle stanze che non hanno conservato l’originario pavimento in cotto lombardo.
Sempre al piano terra, la prossima settimana, verranno realizzate le strutture in cartongesso per i bagni dopo le quelli avverrà  l’istallazione degli impianti idro-sanita.