LA FESTA DELLE API

Sabato 20 maggio
Dalle h 15:00 alle 19:00
C/o Cascina Cuccagna

In occasione della giornata internazionale delle api, un appuntamento con letture, laboratori e incontri tematici in Cascina Cuccagna.

Ingresso libero

La festa delle api si inserisce all’interno della campagna “Vogliamo più API in città” – l’iniziativa a sostegno delle 250mila api ospiti sulle terrazze in cascina e di tutti gli insetti impollinatori di Milano. Clicca qui, scopri il progetto e come sostenerci!

In programma, sabato 20 maggio:

h 15:00
Lettura: Vita da ape
Seguire un’ape fuori dal nido, svolazzare con lei fra i prati alla ricerca del fiore giusto, guardarla mentre raccoglie nettare e polline per poi ripartire verso l’alveare, dove con una danza speciale rivela alle compagne la strada che porta ai fiori.
Un libro che ci accompagna a conoscere le api da vicino e a scoprire tutta la bellezza e l’intelligenza di queste straordinarie creature, indispensabili per la vita sul nostro pianeta. Un prezioso strumento per avvicinare i bambini a temi come la biodiversità e le specie in via di estinzione e per celebrare la giornata internazionale delle api
A cura di: Libreria Brioschi
Dove: Libreria in Corte Sud
Chi: per bambini dai 3 ai 6 anni

h 16:00
Workshop: Hai sentito il ronzio? Alla scoperta del mondo delle api!
Un percorso di formazione e scoperta sul mondo delle api per bimbi a partire dai 6 anni: attraverso video e foto scopriremo come vivono le api e come sono organizzate all’interno dell’alveare, ne scopriremo i segreti, i comportamenti straordinari e ci sarà anche lo spazio per un quiz online, al quale sarà possibile partecipare con il proprio smartphone in tempo reale. Si osserverà da vicino l’attrezzatura dell’apicoltore e un’arnia didattica con favi fotografati… sarà come visitare una famiglia di api! Al termine creeremo una candelina di cera d’api.
A cura di: Apicoltura urbana
Dove: Officina 5 in Corte Nord
Chi: per bambini a partire dai 6 anni

h 18:00
Presentazione libro: “Io sto con le api” di Dario Paladini
Tutto ha inizio con un piccolo corso di apicoltura. Poi l’acquisto delle prime arnie. E da lì Dario non si ferma più: si innamora delle api e dei mieli, si scontra con gli effetti dei pesticidi e del cambiamento climatico, decide di capire cosa sta succedendo attraverso il dialogo con studiosi ed esperti. Il racconto appassionato di un giornalista apicoltore che ci accompagna a scoprire la bellezza delle visite in apiario, i preoccupanti casi di morie in tutt’Italia e le scelte più sostenibili nell’acquisto del miele. Un libro per chi sente dire ovunque che le api sono in pericolo e vorrebbe saperne di più. Per chi si rende conto che la vita del pianeta dipende anche da questi tenaci e delicati insetti e si chiede: ma io cosa posso fare? “Avevo letto alcuni articoli sulla moria delle api, causata dai pesticidi e dai cambiamenti climatici. Una strage silenziosa che non mi lasciava indifferente. Sono un giornalista, mi dicevo, e potrei farne un’inchiesta. Ma non mi bastava. Forse per la prima volta, il mio mestiere, al quale ho dedicato sogni, ambizioni e innumerevoli notti di lavoro, mi sembrava inadeguato.”
A cura di: Terre di Mezzo Editore
Dove: Officina 5 in Corte Nord
Chi: per tutti

 

Campagna crowdfunding: Vogliamo più api in città!
Donazioni:  Vogliamo più api in città! | Rete del Dono
Per informazioni:  [email protected]
Con il patrocinio del Municipio 4 – Comune di Milano 

www.cuccagna.org

Sabato 20 Maggio
H: 15:00 - 19:00


Organizzatori

Cascina Cuccagna

Costo
GRATUITO
Info

Ingresso libero.