9818 volte grazie!

Grazie a tutti voi che avete sostenuto e condiviso la nostra raccolta fondi Vogliamo più api in città!: le vostre donazioni ci hanno quasi permesso di raggiungere il nostro obiettivo.
Abbiamo raccolto 9.818 euro (su 15.000) attraverso la nostra pagina su
Rete del Dono.

Negli ultimi mesi:

Ringraziamo tutte le realtà che hanno collaborato: Apicoltura Urbana, Falegnameria Cuccagna, Magliando, Il Vivaio – La Botanica Macramè, che hanno contribuito a rendere più attraente la campagna offrendo “grandi” regali in cambio di “piccole” donazioni.

Ringraziamo inoltre il Municipio 4 del Comune di Milano per il patrocinio e Giacomo Perego – Assessore del Municipio 4 del Comune di Milano con delega all’Agricoltura – e Massimiliano Cecchetto – Presidente della Commissione Verde e Ambiente del Municipio 4 del Comune di Milano – per i loro preziosi contributi.

COSA ABBIAMO FATTO E COSA FAREMO CON I FONDI:

In Cascina Cuccagna siamo impegnati tutti i giorni per promuovere uno stile di vita sostenibile e mantenere vivo il ponte tra città e campagna. Per noi l’apicoltura urbana e l’Urban Farm Life rimangono delle attività molto importanti, non solo per l’importo raggiunto e per le attività che potremo avviare, ma anche perché abbiamo potuto sensibilizzare, coinvolgere ed informare su un tema che ancora oggi non viene percepito come prioritario. 

Sappiamo che intorno a noi è cresciuta e continua a crescere una consapevolezza nuova che coinvolge adulti e bambini!

Vi terremo aggiornati sulle nostre attività.

Seguiteci su IG/FB: @cascinacuccagna

 

Vi aspettiamo in cascina durante La domenica bestiale del 10 settembre per ritirare la vostra ricompensa.

 


La Campagna di raccolta fondi

«Se l’ape scomparisse dalla faccia della terra, all’umanità non resterebbero che quattro anni di vita» A. Einstein

Da qualche mese la nostra terrazza ospita quattro arnie per un totale di 250.000 api di razza ligustica, che percorrono 300 ettari di territorio impollinando 120 milioni di fiori ogni giorno. È il nostro piccolo contributo per proteggere le api e tutti gli insetti impollinatori che vivono in città.

Le api hanno un ruolo prezioso nei centri urbani, come tutti gli insetti impollinatori sono infatti fondamentali per la biodiversità e per l’agricoltura e secondo le stime dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO), delle 100 specie di colture che forniscono il 90% dei cibi di tutto il mondo, 71 sono impollinate dalle api!

Ma avere le arnie non basta!

Per proteggere le api c’è bisogno di prendersene cura e di costruire un habitat circostante favorevole, l’attività di apicoltura urbana ha esigenze particolari e necessitano di molte attenzioni.

L’obiettivo che ci eravamo prefissati era quello di raccogliere entro giugno 2023 la cifra di 15.000€ per:

1) Creare una grande oasi sulla terrazza di Cascina Cuccagna grazie a 6 fioriere di fiori melliferi, quelle piante che producono nettare che, raccolto dagli insetti, viene trasformato in miele, supportando così il ciclo di vita e produzione dell’ape nel contesto cittadino.

2) Avviare attività costanti di biomonitoraggio: le api e il loro stato di benessere sono indicatori per la valutazione della qualità ambientale del territorio, attraverso l’analisi dei prodotti dell’alveare è possibile capire quali inquinanti sono presenti nell’ambiente circostante nel raggio di volo dell’ape (circa 7 km).

3) Curare quotidianamente le arnie e le loro abitanti che hanno bisogno di attenzione e manutenzione costante per salvaguardare l’alveare da pericoli come parassiti, evitare sciamature, assicurarsi la corretta funzionalità del sistema sociale delle api con il monitoraggio dell’ape Regina e molto altro.

 

Visita la nostra pagina sul sito Rete del Dono e contribuisci alla nostra raccolta fondi.

VUOI FARE DI PIÙ?

Hai una data speciale da festeggiare in questi mesi? O hai un progetto a cui affiancare una raccolta fondi? Diventa personal fundraiser e organizziamo insieme la tua campagna!

Scrivici a [email protected]

Grazie di cuore!

*Sarai contatto dallo staff per ritirare la tua ricompensa direttamente in Cascina Cuccagna.

Scrivici per ulteriori informazioni: [email protected]