In Cuccagna con gusto

Sabato 23 novembre 2019 inaugura alla Cascina Cuccagna di Milano il mercato contadino In Cuccagna con gusto: ogni secondo e quarto sabato del mese dalle 9:00 alle 14:00 arriva una nuova opportunità per chi ha a cuore uno stile di vita sano, sostenibile e a misura d’uomo.

Nei mesi scorsi il mercato contadino di Radio Popolare (Popogusto) ha perso la sua storica sede, ma la sua storia lunga dieci anni e il rapporto di amicizia e collaborazione tra tanti produttori agricoli di eccellenza, non poteva finire così. Alcuni produttori si sono rivolti alla ​Cascina Cuccagna per trovare un nuovo partner e una nuova location per il progetto. Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna, che gestisce anche altri due mercati agricoli in città (ogni martedì pomeriggio il ​Mercato Agricolo della Cuccagna e ogni sabato mattina il ​Mercato Agricolo di San Siro​) ha accolto con entusiasmo la proposta.

Nasce così ​In Cuccagna con Gusto: il nuovo mercato contadino che si terrà ogni 2° e 4° sabato del mese​, ​dalle 9:00 alle 14:00, nel giardino e nelle corti della Cascina Cuccagna​ ​di Milano​ (via Cuccagna 2, ang. via Muratori).  Il format rimane lo stesso ma soprattutto rimane la stessa la ​comunità di produttori che, senza ombra di dubbio, è il punto di forza di ​In Cuccagna con Gusto. Alla base della attività di questi produttori c’è una scelta di vita. Inoltre la maggior parte delle aziende agricole ha la certificazione biologica.

I prodotti e i produttori di In Cuccagna con gusto
L’evento su facebook

EVENTI AGRICOLI
—  SABATO 23 NOVEMBRE 2019

ore 11.00 — Workshop MARMELLATA DI MELA COTOGNA
con Gruppoverde Cuccagna, in collaborazione con Il Cucinista
Nel giardino della Cascina Cuccagna un bellissimo cotogno ha prodotto molte mele cotogne, ora mature. Prepariamo insieme la marmellata con questi frutti ed impariamo le proprietà e gli usi di questo antichissimo frutto, un po’ dimenticato, ma coltivato già nel 2000 a.C. dai Babilonesi!
Inoltre grazie alla partecipazione di Beppe dell’Az. Agr. Roncaglia Bio avremo anche modo di conoscere curiosità, storia sulla produzione e sull’origine della mela.
I partecipanti al workshop potranno portare a casa un vasetto della marmellata preparata.
Per info e per partecipare: [email protected]. (Max 12 partecipanti). Quota di partecipazione: 12 euro / 10 con Tessera Cuccagna

ore 11.30KidsLab PERCORSO MELA (bambini 5-11 anni)
Con l’Az. Agr. Roncaglia Bio
Sapete che esistono più di 3000 varietà di mele? Sabato 23 novembre in occasione del mercato contadino In Cuccagna con Gusto una bellissima opportunità per far conoscere ai bambini dai 5 agli 11 anni tutto sulla mela e il suo mondo: come nasce grazie al lavoro operoso delle api, come cresce grazie al lavoro attento del contadino, quali malattie e quali insetti possono colpirla…
L’Azienda Agricola Roncaglia Bio ha preparato per l’occasione un vero e proprio percorso mela che coinvolgerà tutti i cinque sensi. E per finire: golosi assaggi a base delle tante varietà di mele scoperte durante il workshop.
Attività gratuita per le famiglie, su prenotazione: [email protected].

Sabato 23 Novembre
H: 09:00 - 14:00


Luogo
Organizzatori
Costo
GRATUITO
Info
Progetto Collegato