Che storia! Il festival delle bambine e dei bambini in Cascina Cuccagna

1° edizione del festival delle bambine e dei bambini
A Milano dal 25 al 28 maggio 2023

Organizzato da Comune di Milano – Cultura e dedicato in particolare alla fascia di età 3 – 12 anni, il Festival propone un programma di laboratori, visite, feste, attività per divertirsi tutti insieme in famiglia.

Il festival si tiene in coincidenza con la Settimana dei Diritti dell’Infanzia, il cui focus è il diritto alla libertà di espressione sancito dall’articolo 13 della Convenzione sui diritti dell’infanzia.

In programma in Cascina Cuccagna:

Giovedì 25 maggio:

17:30 – 19:00
Laboratorio PETS & FAMILY
Come cambia la vita con un animale domestico?
Racconti e confronti con bimbi, mamme e papà. E naturalmente loro, i nostri pets, presenti per giocare e “dialogare” con voi.
A cura di: Davide Cavalieri – Radio Bau, Manuela Porta – giornalista e scrittrice, Irene Sofia – educatrice cinofila.
Dove: Officina 5 in Corte nord
Chi: per tutti

Domenica 28 maggio:

Tutto il giorno
Esposizione di burattini
Un allestimento espositivo con le fotografie di Alvise Crovato incorniciate, raffiguranti i burattini della Compagnia Aldrighi e 10 Burattini esposti che accompagnano l’esposizione.
A cura di: Compagnia Aldrighi
Dove: al primo piano
Chi: per tutti

11:00 – 12:00
LUPI, MOSTRI E FANTASMI: come affrontare le paure nella prima infanzia
A partire dai due anni i bambini iniziano a manifestare le loro paure: diventa normale temere il buio, credere che ci siano mostri nascosti nell’armadio o spaventarsi per dei rumori molto forti, come i tuoni. È altrettanto normale che i genitori vogliano far sentire sempre al sicuro i propri figli, ma questo, a volte, si traduce in comportamenti che non aiutano realmente ad affrontare la situazione nel migliore dei modi. Mentre i bambini sperimenteranno il laboratorio Una paura affrontata è una paura sconfitta, a cura di Valentina Brioschi, mamme e papà affronteranno l’argomento con la dottoressa Federica Solca, psicologa e psicoterapeuta del centro Welcomed. Capiremo insieme a lei da cosa dipendono le paure dei bambini e come gli adulti possono calmarli, rassicurarli e aiutarli ad affrontarle.
A cura di: Centro Welcomed Milano e Valentina Edizioni
Dove: al primo piano
Chi: per tutti

14:30 – 15:30
Laboratorio Bomba di semi!
Realizza la tua bomba di semi personalizzata e aiutaci così a rendere l’ambiente intorno a noi più bello e pulito. Semplice, divertente e veloce!
Libero accesso, senza prenotazione.
A cura di La Botanica Macramè, in collaborazione con Il Balzo Onlus
Dove: in Piazza Mercato
Chi: per bambini

15:00 – 16:00
Lettura animata di «Bimbo Birbone e il viaggio per mare»
Per tutti quelli che considerano i bambini degli adorabili angioletti questo albo di Barbro Lindgren ed Eva Eriksson sarà la prova del contrario. Un classico contemporaneo.
Imprevedibile e temerario, sempre in cerca di avventure, Bimbo birbone sale a bordo di una cassetta di legno, prende lo spazzolone e vi issa il grembiule della mamma come vela, fa scorta di girandole alla cannella e arruola la sua fidata ciurma di pupazzi: sor Coniglio, sor Giraffo e Trottolino. Il tappeto blu diventa il mare aperto e via, comincia il grande viaggio. Fra tempeste, un luccio ingordo, un gallo naufrago e un’immensa balena, niente può fermare l’intrepido capitano in erba quando è all’opera la sua fantasia, tanto meno la sua rassegnata mamma.
A cura di: Libreria Brioschi Cuccagna
Dove: Piazza Mercato

Chi: dai 3 anni in su

16:00 – 17:00
Lettura animata e cantastorie – Nerino Pulcino
Lettura in musica dell’albo illustrato Nerino Pulcino – edito da Valentina Edizioni – scritto da Daniela Marchiotti e illustrato da Sara Padovan, accompagnata da un teatrino in stile kamishibai e dalla voce della cantastorie Luisa Benatti.
A cura di: Libreria Brioschi Cuccagna
Dove: al primo piano
Chi: bimbi e genitori

17:30 – 18:30
Proiezione del documentario Dietro la Ribalta
Da un’idea di Italo Sordi e Fabrizio Caltagirone, ricercatori per Regione Lombardia, il documentario Dietro la Ribalta racconta la storia di Valerio Saccà, unico burattinaio di tradizione a Milano. Insieme a Valerio vedremo come nasce un burattino, dalla scultura alla pittura fino alla messa in scena.
A cura di: Italo Sordi e Fabrizio Caltagirone, prodotto da Regione Lombardia
Dove: al primo piano
Chi: per tutti

Giovedì 25 Maggio
Domenica 28 Maggio
Tutto il giorno


Organizzatori

Cascina Cuccagna
Comune di Milano – Cultura

Costo
GRATUITO
Info

Ingresso libero