Cinema e Dittature


Cinema e Dittature

Dal 29 Aprile al 3 Giugno, in Cascina Cuccagna

Lunedì 29 aprile alle ore 20:00 con la proiezione del film Missing ha inizio, il secondo ciclo di proiezione dal titolo “Cinema e Dittature”, del progetto Alternanza Scuola Lavoro nato dalla collaborazione tra la Associazione Cooperativa Cuccagna e il Liceo Classico Berchet.

Il Progetto, coordinato dal Gruppo Cinema Teatro In Cascina, attraverso la collaborazione degli studenti ha portato alla realizzazione di due cicli di film che verranno proiettati tra Gennaio e Maggio 2019 presso l’officina 5 della Cascina Cuccagna.

Al progetto hanno aderito gli studenti della classe II d del liceo classico (e una studentessa della III d) che in questi due mesi di progettazione e lavoro, coordinati dalla Professoressa Anna Savastano responsabile del progetto “Alternanza Scuola Lavoro” del Liceo Berchet, hanno proposto due cicli di film per il periodo gennaio-febbraio e aprile-maggio 2019. I studenti hanno individuato le tematiche, scelto i film, preparato la locandina e le schede dei singoli film, e cureranno la comunicazione nei quartieri e nelle zone individuate e l’organizzazione delle serate.

L’appuntamento è il Lunedì sera alle ore 20:00 per l’aperitivo auto-gestito, alle ore 20:45 l’inizio della proiezione

IL PROGRAMMA

Lunedì 29 aprile ore 20:45
Missing (USA 1982)
Durata: 122 minuti
di Costa Gavras con Jack Lemmon, Sissy Spacek
Narra la vicenda del giornalista newyorkese Charles Horman, scomparso in Cile nel settembre 1973 durante il golpe guidato dal generale Augusto Pinochet.

Lunedì 6 maggio ore 20:45
Ultimo Re di Scozia (UK, GERMANIA2006)
Durata: 123 minuti
Di Kevin MacDonald con Forest Whitaker, James McAvoy
Narra attraverso le vicende di un personaggio di fantasia le drammatiche vicissitudini dell’Uganda sotto il regime del sanguinario Idi Amin Dada, tra il 1971 e il 1976.

Lunedì 13 maggio ore 20:45
La Casa degli SpiritiL (USA, PORTOGALLO, GERMANIA, DANIMARCA 1993)
Durata: 140 minuti
Di Billie August con Meryl Streep, Jeremy Irons Narra delle vicende della famiglia alto borghese cilena dei Trueba dagli anni venti al golpe di Pinochet.

Lunedì 20 maggio ore 20:45
Le vie degli Altri (GERMANIA 2006)
Durata: 137 minuti
di Florian Henckel von Donnersmarck con Ulrich Mühe, Martina Gedeck Berlino Est, un agente della Stasi entra nella vita di una coppia registrando ogni loro passo, ogni loro parola, fino ad interferire con le loro azioni.

Lunedì 3 giugno ore 20:45
Sotto tiro (USA 1983)
Durata: 128 minuti
Di Roger Spottiswoode con Nick Nolte, Ed Harris Ci troviamo nel 1979 in Nicaragua dove il Fronte Sandinista di Liberazione Nazionale sta mettendo in crisi la dittatura di Anastasio Somoza (detto “Tacho”), dittatura che continua ininterrotta dal 1934.

Per maggiori informazioni: [email protected]