Niccolò Reverdini presenta “Anche l’usignolo – Vita di città, di bosco e di campagna” insieme a Paolo Pileri.

Mercoledì 30 giugno alle ore 18:30 in Cascina Cuccagna Niccolò Reverdini presenta “Anche l’usignolo – Vita di città, di bosco e di campagna” (Libri Mondadori) insieme a Paolo Pileri.
Un incontro a cura di Colibrì, Mondadori Libri e Cascina Cuccagna.
Per partecipare è necessario prenotarsi scrivendo a [email protected].

Il libro:

L’inatteso ritorno a trent’anni su un luogo originario nella vita, rivelato una prima volta d’inverno, lungo rive d’edera e pervinca, dalla voce pausata del nonno. Le scoperte solitarie del bambino e gli agresti, sfrenati soggiorni del ragazzo, di fronte al ‘continuum’ di vita e di morte che sempre ci porge la natura. L’andirivieni in bicicletta fra Milano e il Bosco di Riazzolo, quasi alle soglie della valle del Ticino. La prima formazione alla Capanna, le scelte e gli urti della vita, fino all’avvio della Cascina Forestina.

Un saggio narrativo ‘en plein air’, che descrive dal vivo i metodi dell’agricoltura biologica e il recupero di un bosco millenario, inserendoli nelle politiche dell’Unione Europea, volte a promuovere la biodiversità e la tutela dell’ambiente. Il racconto accompagna il lettore di stagione in stagione, aderendo alla terra e alle colture, irrigate grazie a limpide acque sorgive, scaturite dai fontanili che raggiungono il fondo. Orti, prati, arnie, campi a riposo, rotazioni di cereali e leguminose, per un manto ogni anno variopinto e fecondo. Ma anche siepi e filari o sentieri che si perdono spesso nel folto, a piedi nudi, fra i carpini e i noccioli, dietro tracce di ricci e faine, mentre il ghigno di un picchio attraversa le fronde.

Spiccano, fin dal principio, l’accoglienza donata e ricevuta in cammino, le persone incontrate fra le opere e i giorni: il campionario del gran teatro di campagna. L’autore attinge a fresche fonti letterarie, classiche e moderne, dialogando a tratti con esse riguardo a esperienze comuni e perfino allo stesso paesaggio.

Mercoledì 30 Giugno
H: 18:30 - 19:30


Luogo
Organizzatori

Colibri, Mondadori, Cascina Cuccagna

Costo
GRATUITO
Info