MILANO 1942-’45 BOMBARDAMENTI E SCIOPERI CONTRO LA GUERRA Vita quotidiana tra Resistenza fame e paura

Terzo appuntamento annuale con la storia del Novecento per le “Settimane della memoria in Cascina Cuccagna” 2021.

Dal 2 al 10 ottobre arriva alla Cascina Cuccagna la mostraMilano 1942-’45: bombardamenti e scioperi contro la guerra. Vita quotidiana tra Resistenza fame e paura”, basata sul contributo dei testimoni sopravvissuti o dei loro parenti più stretti.

Un’iniziativa a cura di Ass. Coop. Cuccagna e Cascina Cuccagna. Con il patrocinio del Municipio 4 – Comune di Milano; il Coordinamento ANPI Municipio 4 e Coop Lombardia – Comitato Soci di zona Milano Rogoredo-Piazzale Lodi.

La mostra “Milano 1942-’45: bombardamenti e scioperi contro la guerra. Vita quotidiana tra Resistenza fame e paura” racconta le difficoltà del vivere a Milano durante la guerra, attraverso testimonianze messe nel contesto degli eventi che hanno fatto seguito alle disfatte delle armate italo-tedesche sul Fronte orientale e in Nord Africa.

Gli scioperi di Torino e Milano del marzo 1943 sono la prima presa di coscienza collettiva della possibilità di cambiare il destino dell’Italia e la prima azione di Resistenza popolare contro il fascismo.
Nelle due grandi città industriali del Nord gli operai e le operaie delle fabbriche, con orari di lavoro che con il cottimo raggiungono le settanta ore settimanali, trovano la coesione e il coraggio di sfidare la polizia fascista e di chiedere miglioramenti del salario, delle condizioni di lavoro e la garanzia di un vitto adeguato.
Il successo degli scioperi è inequivocabilmente il segnale della debolezza del regime: la monarchia, l’esercito e gli imprenditori comprendono che gli eventi del marzo 1943 annunciano la fine del regime, che si realizzerà nella riunione del Gran Consiglio del Fascismo il 25 luglio.

Il racconto dei testimoni, accompagnato da una serie di pannelli con testi, fotografie inedite e documenti storici, compenetra la vita quotidiana nel quartiere (i bombardamenti, la fame e i piccoli sotterfugi per sopravvivere) ai grandi eventi della Storia che seguono l’armistizio con gli alleati (l’occupazione nazista, il disfacimento dell’Esercito Italiano, i bombardamenti degli alleati, la Resistenza nelle città, l’arresto e l’invio nei lager tedeschi degli scioperanti e dei partigiani) e che hanno consentito il riscatto dell’Italia dopo il ventennio fascista.

Le Settimane della memoria in Cascina Cuccagna” nascono da un’idea di Giuseppe Corbetta. Un’iniziativa di public history volta a recuperare e valorizzare la memoria storica quale strumento di formazione, soprattutto per le giovani generazioni.

La mostra “Milano 1942-’45: bombardamenti e scioperi contro la guerra. Vita quotidiana tra Resistenza fame e paura” è visitabile dal 2 al 10 ottobre 2021 presso la Cascina Cuccagna di Milano, da martedì a sabato dalle 15:30 alle 19:30; domenica dalle 11:30 alle 19:30. Non è necessario prenotare, ma all’ingresso è richiesto il green pass.

Venerdì 1 ottobre 2021 alle 18:00 si terrà l’inaugurazione della mostra, con la proiezione delle testimonianze dei protagonisti. Posti limitati, prenotazione obbligatoria via eventbrite.

____________________________

Milano 1942-’45: bombardamenti e scioperi contro la guerra
Vita quotidiana tra Resistenza fame e paura

Mostra a cura di Giuseppe Corbetta, Paola Kerpan e Alessandra Licheri, nell’ambito delle “Settimane della memoria in Cascina Cuccagna”.
Testi: Giuseppe Corbetta
Ricerche storiche: Giuseppe Corbetta, Annalaura Erroi, Paola Kerpan, Gianni Liva, Chiara Pracchi
Grafica e layout: Giuseppe Corbetta
Videointerviste: Paola Kerpan, Alessandra Licheri, Chiara Pracchi
Montaggio video: Chiara Pracchi.

Durata: 2-10 ottobre 2021, Cascina Cuccagna
Orari: da martedì a sabato, h 15.30-19.30; domenica h 11:30-19:30

Inaugurazione: venerdì 1 ottobre 2021, h. 18.00
Posti limitati prenotazione via eventbrite.

Altri eventi inseriti nelle “Settimane della memoria 2021”:
Domenica 3 ottobre h 17:00 e sabato 9 ottobre, h 18:00.
“Pino. Vita accidentale di un anarchico”
Proiezione del film d’animazione di Claudia Cipriani.
Scritto con Claudia e Silvia Pinelli e Niccolò Volpati.
Posti limitati prenotazione via eventbrite.

____________________________

 

 

Ogni giorno da Venerdì 1 a Domenica 10 Ottobre


Organizzatori

Un’iniziativa a cura di Ass. Coop. Cuccagna e Cascina Cuccagna.
Con il patrocinio del Municipio 4 – Comune di Milano; del Coordinamento ANPI Municipio 4 e di Coop Lombardia – Comitato Soci di zona Milano Rogoredo-Piazzale Lodi.

Costo
GRATUITO
Progetto Collegato