Una serata al mese dedicata al consumo responsabile e alla riduzione degli sprechi in Cascina Cuccagna.
Il martedì circolare è un’occasione per scoprire teorie e pratiche di un nuovo paradigma culturale, verso un futuro più sostenibile: ogni mese un garage sale per ridurre gli sprechi e prolungare la vita utile degli oggetti, insieme a giochi, incontri e attività che incentivano un consumo più consapevole. Puntiamo sulla condivisione, il prestito, il riutilizzo, la riparazione, il ricondizionamento e il riciclo per massimizzare il valore delle cose e minimizzarne l’impatto ambientale, generando nuove opportunità economiche e sociali.
16:00 – 20:30
Garage Sale – Vuoi fare spazio?
Svuota i tuoi sgabuzzini, armadi e credenze: quanti oggetti rimangono inutilizzati nelle nostre case, anche se sono ancora in buono stato? Rimettiamoli in circolazione e diamogli una nuova vita!
Un martedì al mese in cascina, un mercato temporaneo dell’usato dove puoi vendere e scovare oggetti di ogni genere: piccoli mobili, complementi d’arredo, elettrodomestici e altri oggetti per la casa ma anche abiti, dischi o libri di cui non avete più bisogno.
+ Restart Party
Phone da riparare? Pc in panne? Stampanti immobili? Giacimenti Urbani in collaborazione con Cesano Fab Lab propone restart-party in Cascina Cuccagna nell’ambito del Martedì Circolare per affrontare senza paura apparecchi elettrici ed elettronici in panne! Aprite armadi e cassetti e provate a ripararlo con noi!
L’autoriparazione non solo è, spesso, l’unica possibilità per prolungare la vita dei propri apparecchi ma è anche divertente, economica, ecologicamente corretta e soprattutto, alla portata di tutti perchè non occorrono competenze particolari ma solo buona volontà e una buona dose di curiosità.
A cura di: Giacimenti Urbani e Cesano Fab Lab
Dove: Androne e primo piano
Chi: per tutti
Per esporre: ogni aderente avrà a disposizione 2 tavoli e 2 sedie, per uno spazio totale di circa 2 mq. Inviate una breve descrizione e 2/3 foto degli articoli che intendete esporre a [email protected].
Per proporsi come espositori è necessario essere Associati Giacimenti Urbani 2025 (quota associativa: 30€).
19.00-20.00
Talk a cura di Altroconsumo
Limitiamo lo spreco per un’alimentazione più sostenibile
Lo spreco alimentare non è solo un problema economico, ma anche etico. Si spreca lungo tutta la filiera: lo spreco domestico si può limitare! Nel corso dell’incontro vedremo insieme quali piccole azioni e attenzioni possiamo seguire per ridurre in maniera significativa lo spreco nelle nostre case. L’evento includerà anche un momento interattivo con un Kahoot dedicato al tema: un modo divertente e coinvolgente per testare le proprie conoscenze e stimolare il dialogo.
A cura di: Altroconsumo
Dove: al primo piano
Chi: per tutti
Registrazione gratuita qui
[email protected]
FB / IG @cascinacuccagna
Cascina Cuccagna
In collaborazione con Altroconsumo, Giacimenti Urbani, Humana, RECUP e un posto a Milano
Con il patrocinio del Municipio 4