Una serata al mese dedicata al consumo responsabile e alla riduzione degli sprechi in Cascina Cuccagna
Il martedì circolare è un’occasione per scoprire teorie e pratiche di un nuovo paradigma culturale, verso un futuro più sostenibile: ogni mese un garage sale per ridurre gli sprechi e prolungare la vita utile degli oggetti, insieme a giochi, incontri e attività che incentivano un consumo più consapevole. Puntiamo sulla condivisione, il prestito, il riutilizzo, la riparazione, il ricondizionamento e il riciclo per massimizzare il valore delle cose e minimizzarne l’impatto ambientale, generando nuove opportunità economiche e sociali.
In programma:
16.00 – 20.30
Garage Sale – Vuoi fare spazio?
Svuota i tuoi sgabuzzini, armadi e credenze: quanti oggetti rimangono inutilizzati nelle nostre case, anche se sono ancora in buono stato? Rimettiamoli in circolo e diamogli una nuova vita! Un martedì al mese in cascina un mercato temporaneo dell’usato dove puoi vendere e scovare oggetti di ogni genere: piccoli mobili, complementi d’arredo, elettrodomestici e altri oggetti per la casa ma anche abiti, dischi o libri di cui non avete più bisogno. Questa edizione, quella di gennaio, punta l’attenzione sugli articoli sportivi e ti invita a proporli e ad acquistarli second-hand.
A cura di: Giacimenti Urbani
Dove: Officina 5 in Corte Nord
Chi: Per tutti
Per esporre: ogni aderente avrà a disposizione 2 tavoli e 2 sedie, per uno spazio totale di circa 2 mq. Inviate una breve descrizione e 2/3 foto degli articoli che intendete esporre a [email protected].
Per proporsi come espositori è necessario essere Associati Giacimenti Urbani 2025 (quota associativa: 30€).
19.00-20.00
Sport e alimentazione per generare cambiamento
II conto alla rovescia per la Wizz Air Milan Marathon è iniziato! Lo sapevi che correre fa bene a te, ma può fare bene anche agli altri? Con Humana People to People Italia scopriremo come puoi sostenere il progetto di agricoltura sostenibile e inclusione sociale “3C – Coltiviamo il Clima e la Comunità” in occasione dell’evento sportivo più atteso dai runner e come funziona la formula della relay marathon. Ma non solo: prendersi cura di sé e del pianeta passa anche da un’alimentazione più consapevole. Alessio Cicchini (@rucoolaa) ci racconterà la sua esperienza e come dare nuova vita agli scarti in cucina, mangiando in modo sano e senza sprechi.
Interverranno: Alfio Fontana – Corporate Partnership & CSR Manager di Humana, Valeria Vitali – Founder e Presidente di Rete del Dono, Luca Onofrio – Responsabile Eventi di Massa di RCS e Alessio Cicchini – Divulgatore e Content Creator di @rucoolaa.
A cura di: Humana People to People Italia
Dove: in Area Eventi, 1°piano
Chi: Per tutti
Lo sapevi?
Pratiche di circolarità in un posto a Milano
Al bar ristorante in Cascina Cuccagna serviamo acqua Valverde, rigorosamente disponibile solo in vetro.
Le bottiglie di vetro, oltre a mantenere inalterate nel tempo le caratteristiche dell’acqua, sono ecologiche e sostenibili, riducono l’impatto ambientale rispetto alle bottiglie di plastica e contribuiscono a diminuire la produzione di rifiuti e le emissioni di CO2. Ogni bottiglia viene riutilizzata fino a 30 volte: il vetro viene riciclato e ritorna utilizzabile.
Se vi capita una bottiglia imperfetta, è merito della sua lunga vita!
[email protected]
FB / IG @cascinacuccagna
Cascina Cuccagna
In collaborazione con Altroconsumo, Giacimenti Urbani, Humana, RECUP e un posto a Milano
Con il patrocinio del Municipio 4
Martedì 21 gennaio, dalle h 16:00 alle 20:30
Informazioni: [email protected]