Ponte città della Rete


Ponte città della Rete è il progetto di Il Gabbiano Onlus, Cascina Cuccagna, ABCittà, Recup e AMELINC, vincitore del Bando Quartieri 2019 e con il contributo del Comune di Milano.

Ponte Lambro è un quartiere di Milano situato nella periferia sud-est della città. L’ampliamento dell’aeroporto di Linate (’60) e la realizzazione della Tangenziale Est (’70) hanno contribuito nel tempo ad accentuare l’isolamento del quartiere, favorendo situazioni di degrado urbano.
Ancora oggi i cittadini di Ponte Lambro si misurano quotidianamente con la scarsità di risorse in termini di lavoro, casa, salute, con l’assenza di legami famigliari forti e vicini, con le fatiche del confronto con l’altro; con fenomeni di resistenza, paura, esclusione; la presenza di pochissimi esercizi commerciali e la quasi totale assenza di iniziative culturali, ricreative e sociali. Da qui il diffondersi di sentimenti ambivalenti nei confronti della città di Milano, vissuta come lontana, indifferente, bella e luccicante a differenza del proprio quartiere, spoglio, povero, trasandato.

Il progetto Ponte città della rete mira a far sentire gli abitanti del quartiere più vicini e più simili agli altri abitanti di Milano, mettendoli nelle condizioni di rendersi protagonisti del proprio territorio e sviluppando un sentimento di appartenenza e orgoglio rispetto al quartiere. Come? Il metodo è quello della progettazione partecipata, attraverso il coinvolgimento di tutto il quartiere.

Attraverso piccoli ma significativi interventi di riqualifica del mercato comunale di via Parea si intende favorire la creazione di uno spazio di ritrovo, un luogo poli-funzionale, che possa ospitare attività ricreative e culturali.

Il progetto porterà inoltre un programma di iniziative di laboratori per bambini e anziani, spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche e cene tematiche.
Data la mancanza di librerie e biblioteche, si avvierà la creazione di una biblioteca di prossimità.

 


Luogo

Ponte Lambro – Milano

Organizzatori

Il Gabbiano Onlus
Recup
ABCittà
AMELINC
Cascina Cuccagna

Info