Dalle corti all’aia – Orticolture Generative


Il territorio del Municipio 4, con un estensione di oltre 20 km2, comprende al suo interno aree estremamente diversificate sia dal punto di vista urbanistico che di sviluppo del tessuto sociale. Oltre ai quartieri centrali ed estremamente urbanizzati sono presenti luoghi periferici in corrispondenza di alcuni confini fisici dove, per conformazione l’abitato lascia spazio alla campagna. In questo contesto si inseriscono le cascine promotrici del progetto Dalle corti all’Aia. Orticolture Generative: Cascina Corte San Giacomo, Casottello, Sant’Ambrogio, Moluè e Cuccagna.

Per la maggior parte ubicate nel territorio periferico e a vocazione socio-culturale, queste cascine hanno nello sviluppo dell’agricoltura sociale un’attività di grande attualità e concretezza. Questi luoghi, dove la rigenerazione urbana e sociale è già realtà quotidiana, uscendo dalle loro aie, intendono proporre il loro modello di socialità e cultura uscendo verso le corti e i cortili dei quartieri limitrofi.
Intendono inoltre essere promotrici di cambiamenti positivi:

  • Rigenerare piccoli-medi spazi verdi urbani, attraverso la creazione di orti urbani, la cura e il rispetto dell’ambiente attraverso il plogging (che unisce la corsa alla raccolta dei rifiuti) e la prevenzione di comportamenti dannosi per il quartiere in cui si abita.
  • Rigenerare il tessuto sociale attraverso iniziative aggregative dei cittadini, con uno sguardo attento alle persone fragili in particolare quelle con disabilità e alle famiglie, ai bambini e in generale alle nuove generazioni, che utilizzano il gioco, i laboratori, gli incontri di confronto, l’espressione artistica e musicale, la festa come strumenti di animazione dei quartieri da parte della comunità locale.
  • Favorire la partecipazione attiva degli abitanti nelle varie iniziative, favorendo processi di auto-gestione e sollecitando l’inclusione dei soggetti più fragili in particolare le persone con disabilità e quindi aumentare il senso di appartenenza della comunità.
  • Aumentare le conoscenze e le competenze orticole tra i partecipanti dell’iniziativa, attraverso specifici laboratori, perché diventi un possibile strumento in contrasto alla povertà.
  • Aumentare la capillarità della rete sociale favorendo il sostegno reciproco tra cittadini e tra questi e le associazioni del quartiere impegnate in processi di rigenerazione urbana e sociale.

E’ possibile seguire le attività del progetto anche sui social tramite l’hashtag: #dallecortiallaia


Luogo

Quartieri: Mazzini/Corvetto/Porto di Mare/Salomone/Forlanini/Molise-Calvairate
Cascine: Casottello/Corte San Giacomo/Cuccagna/Monluè/Sant’Ambrogio

Organizzatori

La Nostra Comunità
Nocetum
CasciNet
Cascina Cuccagna
Sunugal
Associazione Ambiente Acqua

 

Info

Elena Dottore
(coordinamento progetto)
[email protected]