Pianeta Cuccagna: Giovani, Cibo, Comunità è un nuovo progetto di Associazione Consorzio Cascina Cuccagna, Està e Fondazione ACRA realizzato con il contributo di Fondazione di Comunità Milano che ha l’obiettivo di consolidare una comunità del cibo che sia focalizzata sul tema dell’alimentazione, per sensibilizzare ed educare i giovani alla sostenibilità e alla cittadinanza globale.

Da febbraio 2024, gli studenti del Municipio IV di Milano che frequentano alcune delle scuole secondarie di primo e secondo grado – quindi nella fascia d’età compresa tra gli 11 e i 19 anni – saranno coinvolti in una serie di attività all’aperto, sia nel quartiere, sia in Cascina Cuccagna, con l’obiettivo di sviluppare un’analisi e una mappatura dei luoghi di produzione, consumo e cultura del cibo, evidenziando gli impatti economici, sociali ed ambientali, grazie a un dispositivo di “tecnologia civica”. Nel processo saranno coinvolte figure chiave, come insegnanti ed educatori, che seguiranno un percorso formativo insieme ai ragazzi.

Nel paese 5, 6 milioni di persone vivono in uno stato di insicurezza alimentare; il 40% dei giovani italiani under 27 conosce il concetto di sostenibilità ma solo il 9% lo associa al cibo; Milano è al 95esimo posto per qualità della vita ed il 43% dei bambini vive in aree periferiche.

La riflessione sul cibo insieme ai più giovani è oggi centrale per ragionare sui metodi di gestione delle risorse del nostro Pianeta, le criticità del sistema alimentare urbano e i suoi effetti sull’ambiente, oltre che necessaria per parlare di diversità culturali e appartenenza.

I risultati saranno infine presentati nel mese di ottobre in Cascina Cuccagna con una restituzione in chiave creativa durante la Green Week 2024.

Pianeta Cuccagna promuove in maniera innovativa la consapevolezza su temi come il consumo responsabile, lo spreco alimentare, la tutela della biodiversità e l’economia circolare, offrendo conoscenze teoriche e pratiche finalizzate all’adozione di comportamenti individuali e collettivi più sostenibili, favorendo il protagonismo dei giovani e la conoscenza di stili di vita a basso impatto ambientale, e attivando un processo di empowerment per rafforzare le competenze chiave per il futuro.

La generazione di giovani attivisti guidata da Greta Thunberg ha dimostrato di essere in grado di influenzare le decisioni politiche in campo ambientale: questo progetto vuole essere una tappa nel lungo percorso per acquisire e far acquisire, anche e soprattutto ai giovani, la consapevolezza del legame tra alimentazione, produzione, filiera, distribuzione e sostenibilità.

Per informazioni: [email protected]