THEMOIRè – YOUR ROOTS

Progetto fotografico realizzato in occasione del 22 aprile, giornata mondiale della Terra
Dal lunedì 17 a domenica 23 aprile, dalle h 10:00 alle 20:00
Talk aperto al pubblico sabato 22, dalle h 19:00 alle 21:00
C/o Cascina Cuccagna

Una mostra fotografica che racconta la foresta emotiva di THEMOIRè, il brand, nato a Milano nel 2019, propone una selezione di prodotti ecologici e di grande tendenza e utilizza solo risorse non dannose per il pianeta.

L’emergenza climatica, la deforestazione e il surriscaldamento globale ci chiedono azioni concrete per salvare l’ecosistema e ridare respiro alla terra: per celebrare l’Earth day THEMOIRè e Perimetro presentano YOUR ROOTS, un’open call a supporto dell’ambiente che promuove il legame profondo del brand con la natura.

Attraverso un contest lanciato il 9 marzo e che ha coinvolto la community di fotografi di Perimetro è stata realizzata una raccolta di scatti per celebrare la Giornata Mondiale della Terra (sabato, 22 aprile 2023), sviluppando un vero e proprio racconto fotografico con immagini che descrivono il rapporto emotivo che lega ogni autore ad un albero.

Il progetto YOUR ROOTS celebra l’albero come emblema della natura intera: l’albero che ha radici negli strati profondi della terra e cresce nel cielo creando ossigeno e possibilità di futuro.

Il progetto, che avrà luogo durante la settimana del Salone del Mobile, si presenta come una vera e propria campagna di sensibilizzazione indirizzata a un pubblico vasto e internazionale sui temi del cambiamento climatico: la foresta virtuale di THEMOIRè si trasforma in “Foresta Emotiva” con il fine di motivare l’impegno del singolo nei confronti della natura, tema di cui THEMOIRè e Perimetro si fanno promotori.

In occasione della mostra evento verrà anche esposto, negli spazi della serra, un editing della collezione di THEMOIRè, in particolare quella di calzature lanciata dal brand con la SS23 che rappresenta l’impronta gentile di THEMOIRè nel mondo. La collezione è realizzata in materiali vegani e la suola, con il logo stampato in rilievo, è prodotta con una gomma naturale e sughero (un materiale che deriva dalla pianta della sughera, 100% naturale la cui raccolta, come la potatura, fortifica l’albero).

“Siamo felici di lanciare un progetto che si configura come campagna di sensibilizzazione nei confronti dell’ambiente e abbiamo individuato in Perimetro il partner ideale per rappresentare questo racconto emotivo. Anche la collaborazione con Cascina Cuccagna è stata dettata dal nostro desiderio di restituire alla città di Milano e agli attori che operano sul territorio un contributo concreto. Attraverso la realizzazione dell’allestimento sosteniamo i soggetti ospitati all’interno di questa virtuosa realtà milanese, nello specifico il Vivaio La Botanica Macramè a cura di La Mescolanza Impresa Sociale, che conta nel suo organico ragazzi in condizioni di vulnerabilità e la Falegnameria Cuccagna volta alla formazione e inclusione di giovani ragazzi migranti” spiegano i fondatori Salar Bicheranloo e Francesca Monaco.

“Dal punto di vista stilistico, il lancio della collezione calzature è per noi la coerente evoluzione responsabile del progetto. Ci piace pensare a THEMOIRè, infatti, non tanto come ad un brand ma come ad un progetto di give back, ispirato dalla natura. Ogni impronta che lasciamo deve essere un piccolo passo avanti con la certezza di contribuire a creare un pianeta più verde per le future generazioni” continuano i fondatori di THEMOIRè.

Con YOUR ROOTS, THEMOIRè amplia la propria foresta virtuale che muta in foresta emotiva. Il brand, grazie a questo progetto, sostiene ancora una volta TreeNation, l’organizzazione no-profit che permette ai singoli e alle aziende di piantare alberi in tutto il mondo con il goal finale di combattere il cambiamento climatico e compensare le emissioni di CO2. Ogni fotografo selezionato riceverà in regalo cinque alberi che contribuiranno a finalizzare un progetto di riforestazione in Nepal, per un totale di 120 alberi piantati e 96.000 kg di CO2 compensata. Ad oggi, THEMOIRè ha piantato quasi 30.000 alberi in 12 paesi attraverso i quali sono state assorbite più 1000 tonnellate di CO2.

I ventiquattro scatti selezionati verranno esposti in mostra con un progetto ad hoc dal 17 al 23 aprile nel giardino della Cascina Cuccagna.

I fotografi che hanno contribuito al progetto YOUR ROOTS: Elia Bellingardo, Matteo Capone, Elisa Chiari, Silvia Como, Danilo Currò, Giuseppe De Santis, Pietro Di Pace, Federico Feliciotti, Veronica Formica, Laura Lusini, Noemi Marotta, Martina Martorelli, Domenico Matera, Federica Nannini, Irina Okoneshnikova, Thomas Pagani, Sandra Paul, Bruna Pellegrino, Francesca Pompei, Aurora Saita, Antonio Sanasi, Gian Marco Sanna, Stefano Gio Semeraro e Riccardo Tonin.

THEMOIRè – YOUR ROOTS: un progetto fotografico realizzato in collaborazione con Perimetro – il community magazine che racconta il territorio urbano – e con il supporto di Cascina Cuccagna.

 

Ogni giorno da Lunedì 17 a Domenica 23 Aprile
H: 10:00 - 20:00


Organizzatori

Progetto fotografico realizzato in collaborazione con Perimetro, con il supporto di Cascina Cuccagna.

Costo
GRATUITO
Info

È previsto un evento esclusivo per la stampa il 21 aprile – in mattinata – e un talk aperto al pubblico – il 22 pomeriggio dalle h 19:00 alle 21:00 – dove interverranno alcuni dei fotografi coinvolti insieme a Sebastiano Leddi di Perimetro e i fondatori di THEMOIRè.