Presentazione libro “Le pagine dimenticate – Prima della ribellione”

Domenica 7 novembre alle ore 17.30 in Cascina Cuccagna sarà presentato il libro Le  pagine dimenticate – Prima della ribellione” di Grazia De Benedetti e Lucio Oldani.

Come era vivere nel 1967? Come si comportavano le brave ragazze? E i “capelloni” erano dei delinquenti? Un gioco narrativo per ricordare il passato e confrontarlo con l’oggi: un viaggio alla scoperta di un anno, attraverso i titoli di un quotidiano, la grande Storia, in dialogo con le pagine di diario, i piccoli avvenimenti di coloro che li hanno vissuti.

Non un saggio, né un romanzo, bensì un docu-libro, con lo scopo di far conoscere e di ripercorrere fatti, stati d’animo, mentalità e modo di vivere di allora, prima della stagione della rivolta studentesca, e non solo. Un mondo molto diverso, pressochè sconosciuto a troppe generazioni, che si muovono nella realtà odierna senza punti di riferimento nel recente passato.

“Mettere a fuoco il ’67, restituendogli il suo valore, è un modo per considerare meglio non solo il ’68 e i complessi anni seguenti, ma anche, e soprattutto, il nostro presente” – cit. Grazia De Benedetti e Lucio Oldani

La serata proseguirà con “Ciao Mimmo”, un momento di incontro e convivialità insieme agli amici di Associazione Cooperativa Cuccagna e i gruppi di partecipazione di Cascina Cuccagna, per scambiare opinioni e idee sulle attività della Cascina e ricordare Mimmo, ma anche Franco e Luigi di Associazione Cooperativa Cuccagna e Franco del Gruppoverde, che ci hanno lasciato recentemente e di cui sentiamo la mancanza.          

Per partecipare alla serata è necessaria la prenotazione via eventbrite.
All’ingresso verrà richiesto il Green Pass.

Domenica 7 Novembre
H: 17:30 - 20:00


Organizzatori
Costo
GRATUITO
Info

Per partecipare alla serata è necessaria la prenotazione via eventbrite