PRE.CU.R.S.OR. – VISITE GUIDATE

PRE.CU.R.S.OR. – Prevenzione in Cascina Cuccagna del rischio sismico in un contesto di interesse storico-architettonico

Progetto Pre.Cu.R.S.OR, un progetto di prevenzione del rischio sismico in Cascina Cuccagna realizzato anche grazie al contributo di Fondazione Cariplo.
Cosa significa “restaurare” per un ente del terzo settore concessionario di un bene storico-architettonico di proprietà pubblica? Come un cantiere può diventare un’opportunità di ingaggio della comunità? Può la comunità diventare un attore della riqualificazione del patrimonio storico artistico?

Pre.Cu.R.S.OR è un “progetto pilota” di progressivo miglioramento delle condizioni di resistenza al sisma su edifici di interesse storico architettonico come la Cascina Cuccagna. Ha avuto come obiettivo stabilire alcune semplici linee di intervento per una manutenzione orientata alla sicurezza antisismica.

Tra febbraio e maggio 2022 si è concretato come cantiere-scuola i cui lavori, oltre alle caratteristiche strutturali dell’edificio (la valutazione delle sue vulnerabilità, la progettazione e la realizzazione degli interventi di messa in sicurezza sismica e strutturale), hanno necessariamente dovuto tener conto delle peculiarità di un luogo con attività ibride e plurali, sempre aperto al pubblico, uno spazio di rigenerazione urbana partecipata.

Il cantiere è stato un “cantiere aperto”, con un programma di visite guidate dedicate agli studenti, appuntamenti rivolti agli abitanti del quartiere e a professionisti interessati, per permettere a tutti di approfondire il progetto e conoscere l’avanzamento dello stato dei lavori sempre nell’’ottica di favorire la partecipazione di tutta la comunità.

Con Pre.Cu.R.S.OR è stato realizzato, un modello ad alta replicabilità e flessibilità, basato su indagini conoscitive non distruttive e interventi efficaci e di veloce esecuzione. Lo scopo di questo “progetto pilota” è stato anche quello di sensibilizzare i cittadini verso la prevenzione anche di singole proprietà private in tema di miglioramento delle condizioni di resistenza al sisma.

Per informazioni: [email protected]

Appuntamenti 2022

Sabato 21 maggio 2022
Dalle h 08:30 alle h 12:00 in Cascina Cuccagna

Nell’ambito del Percorso di Formazione Metadesign Architecture – WorkingStudio Activities avviato tra il Politecnico e l’IIS Carlo Cattaneo di Milano, la visita guidata di sabato 21 maggio ha lo scopo di presentare agli studenti il percorso sperimentato nell’ambito del progetto PRE.CU.R.S.OR in Cascina Cuccagna:

H 08:30 – 8.45 apertura delle attività
H 08:45 – 9.30 “La filosofia della conoscenza: i caratteri costruttivi”
H 09:30 – 10.15 “La sicurezza strutturale: dal progetto di conoscenza allo studio della vulnerabilità”
H 10:15 – 10.45 “Il progetto di mitigazione del rischio sul costruito”
H 10:45 – 11.45 “Gli interventi realizzati: la visita a gruppi agli spazi di Cascina Cuccagna”
H 11:45 – 12.00 conclusione.

Giovedì 14 aprile 2022
Dalle h 11:00 alle h 13:00 in Cascina Cuccagna

Uno degli obiettivi del progetto è quello di avvicinare e sensibilizzare i cittadini al tema della prevenzione del rischio sismico, con un processo divulgativo che si sviluppa anche attraverso visite guidate al cantiere.
Giovedì 14 aprile gli studenti di Ingegneria Civile del Politecnico di Milano del corso LEZIONI DAL PASSATO: SUCCESSI E FALLIMENTI NELL’INGEGNERIA CIVILE, accompagnati dai docenti Elsa Garavaglia e Fabio Maroldi, saranno in Cascina Cuccagna per analizzare e studiare il complesso iter necessario per attivare un intervento su beni culturali in area sismica.
In particolare, considerando la specificità del corso, verranno ripercorsi i momenti significativi di trasformazione di Cascina Cuccagna, comprendendo i sistemi costruttivi e strutturali che la caratterizzano e le esigenze d’uso contemporanee; inoltre, specifica attenzione sarà posta sui temi contenuti nel progetto PRE.CU.R.S.OR. relativi all’intervento strutturale su un bene culturale vincolato e sulle attenzioni nella fase realizzativa delle lavorazioni previste.

Sabato 21 Maggio
H: 08:30 - 12:00


Organizzatori

Cascina Cuccagna
Politecnico di Milano

Costo
GRATUITO
Info

PRE.CU.R.S.OR. – Prevenzione in Cascina Cuccagna del rischio sismico in un contesto di interesse storico-architettonico