Mostra “Il lungo ’68 …noi c’eravamo”

Il lungo ’68 …noi c’eravamo“, la mostra fotografica a cura di Giovanna CalvenziAlberto Roveri sarà in mostra dal 12 al 15 settembre in occasione della Festa popolare di Rifondazione Comunista a Milano presso il Parco delle Cascine di Chiesa Rossa.

La mostra, nata da un’idea di Giovanna Calvenzi e Alberto Roveri è stata realizzata per il  cinquantesimo anniversario del ’68 racconta la storia di un decennio, dal 1968 al 1978 un periodo ricco di eventi e di cambiamenti attraverso una selezione di immagini di chi quegli anni ha documentato. Autori di età e di esperienze diverse che hanno collaborato per regalarci un contributo per vedere,  interrogarsi, per conoscere e riconoscere i frammenti di un’epoca che tanto hanno inciso sulla nostra storia recente.

Ventisette noti fotografi o i loro eredi sono stati quindi invitati riflettere sul significato del lungo ’68 e a raccontarlo attraverso l’immagine. In mostra fotografie di:
Adriano Alecchi, Liliana Barchiesi, Gabriele Basilico, Walter Battistessa, Gianni Berengo Gardin, Aldo Bonasia, Giovanna Borgese, Mimmo Carulli, Enrico Cattaneo, Carla Cerati, Carlo Cerchioli, Cesare Colombo, Giancarlo De Bellis, Dino Fracchia, Fabrizio Garghetti, Silvia Lelli & Roberto Masotti, Silvestre Loconsolo, Uliano Lucas, Marzia Malli, Paola Mattioli, Toni Nicolini, Francesco Radino, Alberto Roveri, Roby Schirer, Toni Thorimbert, Massimo Vitali.

La mostra, a ingresso libero, rimarrà esposta dal 12 settembre al 15 settembre 2019 in occasione della Festa popolare di Rifondazione Comunista a Milano presso il Parco delle Cascine di Chiesa Rossa, via San Domenica Savio 3

Oltre all’inaugurazione di giovedì 12 settembre alle ore 18:30 è in programma sabato 14 settembre alle ore 15 la presentazione della mostra a cura di  Alberto Roveri in occasione del seminario “Milano di ieri,di oggi e di domani“.

Durante tutto il periodo dell’esposizione sarà possibile acquistare il catalogo della mostra (progetto grafico dello studio Tomo Tomo) e realizzato grazie al sostegno della Fondazione Smemoranda.

Per maggiori informazioni: [email protected]

Ogni giorno da Giovedì 12 a Domenica 15 Settembre
Tutto il giorno


Luogo
Organizzatori
Costo
GRATUITO
Info