Milano, il territorio, le persone

Rassegna: Milano, il territorio, le persone

28 gennaio 2022 h 18:00
Storie d’acqua
Autore Gabriele Pagani
Relatore Riccardo Tammaro

24 febbraio 2022 h 18:00
Antichi Borghi della periferia milanese
Autori Riccardo Tammaro e Roberto Visigalli
Relatore Riccardo Tammaro

24 marzo 2022 h 18:00
Abitare con gli altri a Milano
Autori e relatori Riccardo Tammaro e Roberto Visigalli

Milano è una città dalle mille sfaccettature: chiunque la guardi potrà coglierne molti aspetti, ma difficilmente riuscirà a conoscerli tutti.

Questa rassegna di presentazioni di libri, scritti o patrocinati dalla Fondazione Milano Policroma, ha l’intento di contribuire a svelarne alcuni basilari, soprattutto rispetto alla vulgata corrente che vuole Milano solo capitale della moda, del design e della movida.

Il primo aspetto che viene trattato è quello del rapporto tra la città e il suo territorio: sia dal punto di vista ambientale (vengono esaminate le acque, ricchezza della città e risorsa insostituibile) che da quello dei borghi, nuclei storici portatori di un tessuto connettivo sociale che andrebbe esportato nei moderni quartieri, e che sono presenti in numero di oltre 70, mostrando a un tempo il passato e il futuro delle relazioni tra le persone.

E qui subentra il secondo tema: quello dei rapporti interpersonali, con particolare riferimento ai fenomeni di immigrazione e integrazione, storicamente presenti nel capoluogo lombardo in maniera numericamente significativa fin dai tempi delle cascine.

L’obiettivo è quello di far conoscere un’altra Milano, più connessa all’ambiente e alle relazioni che alla frenesia che caratterizza i nostri giorni, e invitare anche a guardare la città con occhi nuovi, o almeno a sollevare ogni tanto lo sguardo dallo smartphone, per cogliere il contesto in cui si sta vivendo.

Gli appuntamenti verranno introdotti da Riccardo Tammaro, presidente emerito della Fondazione Milano Policroma, insieme a un rappresentante del Consorzio Cantiere Cuccagna.

Ingresso libero fino a esaurimento posti, nel rispetto delle normative vigenti per il contenimento del Covid-19.

Per informazioni: [email protected]

Venerdì 28 Gennaio
Giovedì 24 Febbraio
Giovedì 24 Marzo
H: 18:00 - 20:00


Organizzatori

Fondazione Milano Policroma

Costo
GRATUITO
Info

Ingresso libero fino a esaurimento posti, nel rispetto delle normative vigenti per il contenimento del Covid-19.