MILANO CIVIL WEEK

La settimana dell’impegno civico nella Città metropolitana di Milano

Il progetto Civil Week nasce dall’esigenza condivisa di dar voce e forza alle moltissime esperienze positive, costruttive e generatrici di bene, presenti nella città metropolitana di Milano. Il programma di quest’anno è diviso in due palinsesti: capire e vivere.

CAPIRE: raccontare il senso civico dei cittadini, delle associazioni, delle organizzazioni, delle aziende e di tutti quelli che partecipano alla costruzione del bene comune

VIVERE: promuovere il senso civico per costruire comunità più coese, accoglienti e attente ai bisogni dei più fragili attraverso iniziative diffuse sul territorio metropolitano milanese

Il programma di Civil Week 2024 in Cascina Cuccagna, l’ingresso è sempre libero:

Salotto Cuccagna
Giovedì 09 maggio, h 19:30 – 20:30
Salotto Cuccagna è un luogo aperto, comodo e informale, un momento per condividere opinioni e suggestioni su tematiche che riguardano, in qualche modo e misura, tutte e tutti noi. Giovedì 9 maggio il tema sarà quello della cura – nel più ampio senso del termine – di noi stessi, dei rapporti che coltiviamo e della nostra città. Esploreremo punti di vista diversi e mai scontati sul significato di cura, per capire insieme le relazioni che costruiamo con il nostro corpo, con le altre persone e con lo spazio pubblico.
A cura di: Gruppo volontari Cuccagna
Dove: Officina 5 in corte nord
Chi: per tutti

Take Care Day
Sabato 11 maggio, 09:30 – 18:30
LILLYDOO, l’innovativo brand tedesco di prodotti per la cura del bambino arriva a Milano con un evento dedicato alle famiglie e ai caregiver della città per offrire un nuovo punto di vista che valorizza la magia e la bellezza nascosta nei gesti quotidiani del prendersi cura di un bambino. Non c’è un solo modo per essere una famiglia, ma c’è un fil rouge che le collega tutte: “prendersi cura”.
Cascina Cuccagna e LILLYDOO offrono una giornata di workshop e laboratori dedicati a genitori e bambini dai 18 mesi ai 5 anni ispirati e pensati per trasformare i piccoli gesti quotidiani in momenti di condivisione e crescita.
A cura di: LILLYDOO, in collaborazione con Cascina Cuccagna
Dove: Area Eventi al primo piano
Chi: per tutti

LA BIBLIOTECA DEI LIBRI PARLANTI – Storie e racconti multicolori della comunità LGBTQIA+
Sabato 11 maggio, h 11:00 – 15:00
Ascoltare direttamente le storie di persone appartenenti ad un mondo minoritario come quello LGBTQIA+  aiuta a scoprire aspetti e sentimenti che sono sconosciuti a molti, con la finalità di eliminare pregiudizi e intolleranza.
La relazione diretta tra il ‘lettore’ e il ‘libro vivente’ disposto a raccontare la sua esperienza di vita vissuta è facilitata dal ‘bibliotecario’, che indirizza il lettore nella scelta tra i titoli dei libri nel catalogo, e quindi lo accompagna a conoscere il suo libro, facendolo accomodare di fronte.
Venti minuti circa di colloquio tra due persone che non si conoscono può creare emozioni profonde. Per una buona riuscita è indispensabile da parte del ‘lettore’ il desiderio di approfondire con rispetto realtà poco conosciute, raccontate tramite storie vere e appassionate dalla voce diretta dei protagonisti.
I lettori al termine saranno invitati a lasciare una loro recensione del libro, raccontando l’esperienza vissuta.
Saranno presenti libri viventi dalle associazioni:
AGEDO MILANO, CIG ARCIGAY MILANO, FAMIGLIE ARCOBALENO, RETE GENITORI RAINBOW, BRIANZA OLTRE L’ARCOBALENO e anche persone partecipanti in autonomia.
A cura di: AGedO
Dove: Officina 5 in corte nord
Chi: per tutti

Europa, cosa c’è in gioco?
Sabato 11 maggio, 18:00 – 19:00
L’Europa unita ci fa bene? Quali sono i valori comuni? Quale Europa si staglia all’orizzonte? Sono tante le domande che possono affollarsi nella nostra mente prima di questa importante tornata elettorale in un cambiamento d’epoca che ci richiede di “fare squadra”. Il pomeriggio è l’occasione per conoscere meglio e riflettere insieme su questi temi decisivi.
Con il Prof. Francesco Castelli, Associazione Sulleregole
A cura di: Associazione Sulleregole, in collaborazione con Associazione Cooperativa Cuccagna e Cascina Cuccagna
Dove: Officina 5 in corte nord
Chi: per tutti

La domenica bestiale: abbraccio rituale comunitario
Domenica 12 maggio, per tutto il giorno
La domenica bestiale è una giornata intera per stare insieme in cascina e partecipare a tante attività culturali aperte a tutti. Una domenica in cui Cascina Cuccagna diventa palcoscenico per un palinsesto di appuntamenti adatti a tutte le età: spettacoli, musica e teatro, letture, laboratori e giochi in giardino, incontri e lezioni. Dal mattino alla sera, nei saloni settecenteschi, nei cortili e nell’orto.
L’invito a partecipare è aperto a tutti: il quartiere, la città e i viaggiatori, i bambini e gli adulti! Il progetto nasce con l’obiettivo di sensibilizzare al tema della cultura accessibile e inclusiva, includendo laboratori di co-progettazione per immaginare insieme come ridare vita e ridisegnare spazi e beni comuni.
A cura di: Cascina Cuccagna
Dove: in tutta la Cascina
Chi: per tutti

Giovedì 9 Maggio
Sabato 11 Maggio
Domenica 12 Maggio


Costo
GRATUITO
Info

Da giovedì 09 a domenica 11 maggio