L’albero della Cuccagna 2023

Competizione dilettantistica 

Domenica 14 maggio 2023 dalle h 17:00
Informazioni e modalità di partecipazione

L’albero della cuccagna – è un antico gioco della tradizione popolare che vede i partecipanti sfidarsi in un’arrampicata a squadre, per raggiungere i premi posti in cima al palo (ricoperto di grasso).

In occasione della domenica bestiale che si terrà domenica 14 maggio, siete invitati a partecipare a questa competizione dilettantistica per mettere alla prova il vostro coraggio e le vostre abilità! Nel giardino in cascina verrà installato il Palo della Cuccagna a cura della squadra Gli Acrobati della Cuccagna, campioni italiani in carica, per un gioco di forza, equilibrio e sana competizione… create la vostra squadra per raggiungere la cima e vincere i premi in palio!

Le squadre in gara saranno composte da 5/7 partecipanti l’una e avranno 30 secondi a disposizione per raggiungere la cima del palo e il premio. Se 30 secondi vi sembrano troppo pochi, non vi preoccupate.. avrete a disposizione altri tentativi, per ognuno dei quali si aggiungeranno 10 secondi di tempo in più per riuscirci!

Il palo sarà unto di grasso e qui sta la grossa difficoltà… per questo è importante vestirsi in modo adeguato, Gli Acrobati della Cuccagna consigliano una tuta da lavoro come quelle utilizzate dai meccanici. In alternativa, anche un vecchio paio di jeans può andare bene. L’importante è utilizzare indumenti vecchi, che si possano sporcare!

La gara avrà inizio alle ore 17:00 in giardino, le squadre dovranno presentarsi alle h 16:30. 

L’albero della Cuccagna viene ad oggi considerato uno sport, riconosciuto a tutti gli effetti dal Coni. Gli Acrobati della Cuccagna, che cureranno l’evento, sono campioni in carica del campionato riconosciuto dall’Associazione Unione Italiana Sport Per tutti (UISP). Per questo tipo di manifestazione è necessario avere una polizza assicurativa che ci siamo impegnati a stipulare per tutti i partecipanti. Non verrà richiesto, infatti, il tesseramento UISP per la partecipazione.

Per info e prenotazioni: scrivere una mail all’indirizzo [email protected] oppure telefonare al numero 02 8342 1007 entro venerdì 12 maggio.

La partecipazione è libera e aperta dai 16 anni in su.

 

EDIZIONE 2024 – IL PALO DELLA CUCCAGNA

Domenica 14 Maggio
H: 17:00


Organizzatori

Cascina Cuccagna
Gli Acrobati della Cuccagna

Costo
GRATUITO
Info

Iscrizioni: [email protected] / 02 8342 1007 entro venerdì 12 maggio 2023.
La partecipazione è libera e aperta dai 16 anni in su.
Squadre da 5/7 partecipanti.