La domenica bestiale di Cascina Cuccagna

Abbraccio rituale comunitario

Domenica 14 aprile, per tutto il giorno!

Riutilizzo e scambio di oggetti per la casa – primo laboratorio nel Nuovo Vicolo Cuccagna, con le mani nella terra – spettacolo di burattini – attività per bambini nell’orto – la maglia in compagnia – laboratorio di acquerello – attività esperienziale di incontro con l’altro – proiezione documentario sulle barriere coralline – la tavolata bestiale!

Ingresso sempre libero a tutti gli appuntamenti. Con la Tessera Amico della Cuccagna sostieni le nostre attività!

La domenica bestiale è un appuntamento mensile, una giornate intera per stare insieme in cascina e partecipare a tante attività culturali aperte a tutti: una domenica al mese Cascina Cuccagna diventa palcoscenico per un palinsesto di appuntamenti adatti a tutte le età: spettacoli, musica e teatro, letture, laboratori e giochi in giardino, incontri e lezioni.

Dal mattino alla sera, nei saloni settecenteschi, nei cortili e nell’orto.
L’invito a partecipare è aperto a tutti: il quartiere, la città e i viaggiatori, i bambini e gli adulti! Ingresso sempre libero a tutte le attività.

In programma, domenica 14 aprile:

10:30 – 12:30
Fare la maglia in compagnia
Un gruppo di donne unite dalla passione per il lavoro a maglia come occasione di socialità. È possibile partecipare con il vostro lavoro, se ne state facendo uno, oppure per imparare, insieme a loro potrai progettare lavori di maglia solidale per bambini e persone bisognose.
A cura di: Magliando
Dove: Spazio WeMi Cuccagna

Chi: per tutti a partire dai 12 anni

11:00 – 12:00
Spettacolo di burattini: Meneghino all’inferno
Mentre la Cecca si lamenta con Meneghino, perché va sempre in osteria invece che lavorare, un giovane bussa alla porta. Il giovane è il commendator Ferravilla, che chiede aiuto al nostro eroe, perché ogni notte nel suo palazzo, il Diavolo compare intimandolo di cedergli l’anima.
Una commedia popolare che tra diavoli e scheletri porterà Meneghino tra le fiamme dell’inferno.
A cura di: Compagnia Burattini Aldrighi
Dove: Officina 5 in Corte Nord

Chi: per bambini e adulti

11:30 – 12:30
Nuovo Vicolo Cuccagna, Capitolo 1: Radici di Comunità
Laboratorio teorico e pratico – Balconi Fioriti Contest
Quali sono le specie adatte agli spazi al sole o all’ombra? Quale terriccio usare per le piante e come migliorarlo? Come travasare e trapiantare, quali sono gli arbusti e i rampicanti più adatti? Quali sono le migliori piante da fiore da coltivare in vaso? Cosa sono le erbacee perenni? Come si innaffia e come si concima? L’agronomo del nostro vivaio svela i suoi segreti: scoprite le piante più adatte al vostro balcone e imparate a prendervene cura attraverso dimostrazioni e attività con le mani nella terra! Insieme all’agronomo durante il laboratorio vi guideranno i tirocinanti del team La Mescolanza che hanno iniziato il percorso di inclusione e formazione per la cura di Via Cuccagna.
Durante il laboratorio si darà il via al progetto Balconi Fioriti, un contest aperto a tutti i cittadini e in particolare al quartiere, per arredare e abbellire i propri balconi, davanzali e terrazzi. Ognuno di noi può contribuire a rendere la città più accogliente, sostenibile e fiorita! Il team del vivaio insieme a Cascina Cuccagna premierà i 3 balconi più rigogliosi, regalando una pianta offerta da La Botanica Macramè.Tutti i dettagli per partecipare al contest saranno pubblicati alla fine del laboratorio.
A cura di: La Mescolanza impresa sociale e Cascina Cuccagna, all’interno del progetto “Radici di Comunità”, sostenuto da Fondazione ALIA FalckFondazione Banca Popolare di Milano e Fondazione AEM.
Dove: Nuovo Vicolo Cuccagna
Chi: per tutti

15:00 – 20:00
Stooping – We Swap
Un’iniziativa che promuove il riutilizzo e la condivisione di oggetti tra i cittadini. Ci scambieremo cose per la casa e articoli d’arredamento per dare loro una seconda vita: portate qualcosa che non usate più, prendete qualcos’altro che vi piace! Ad arricchire l’evento, diverse realtà locali impegnate nella promozione della sostenibilità avranno dei corner dedicati per presentare le proprie iniziative e sensibilizzare sui temi del riutilizzo e della riduzione degli sprechi. A conclusione della giornata, un talk di confronto moderato dal Collettivo AAA, organizzazione attiva nel supportare giovani talenti nel campo del design e dell’arte: le diverse realtà potranno raccontarsi e confrontarsi su come Milano reagisce alla necessità di uno stile di vita più sostenibile e affronti la pressante necessità di una svolta ecologica. Al talk parteciperà Elena Grandi, Assessora all’Ambiente e Verde, per capire il punto di vista del Comune di Milano su come si sta muovendo in questa direzione e su come può sostenere o già sostiene iniziative di questo tipo.
A cura di: Stooping Milano, in collaborazione con Humana People to People Italia, Recup, Collettivo AAA, Will Media.
Dove: al primo piano e in giardino
Chi: per tutti

15:00 – 16:00
Aprìl che büta!
Le temperature cominciano ad alzarsi, è ora di trapiantare le nuove piantine nell’orto!
Lavoreremo nella terra, si consiglia di indossare vestiti comodi e di portare dei guanti.
A cura di: Gruppoverde Cuccagna
Dove: orto didattico in giardino

Chi: per bambini dai 5 ai 12 anni

15:00 – 17:00
Alla scoperta dell’altro
Attività partecipate per inquadrare il mondo e capire che forma gli stiamo dando. Quante informazioni riusciamo a cogliere da una persona sconosciuta non appena la vediamo? Siamo disposti a conoscerla veramente? Effetto Larsen propone degli estratti dal progetto The Fair Of Others, percorso di attività esperienziali sulla presa di consapevolezza di bias e pregiudizi, per creare un’occasione di confronto e di riflessione rispetto alle dinamiche di incontro con l’altro.
A cura di: Effetto Larsen
Dove: Officina 5 in Corte Nord
Chi: a partire dai 12 anni

16:00 – 17:00
Laboratorio di acquerello – Acqua e colore si incontrano
La meravigliosa tecnica pittorica dell’acquerello, per dare spazio alle nostre emozioni: realizzeremo insieme un’opera e al termine del laboratorio ognuno porterà con sé il suo quadro. Non è necessario saper disegnare!
A cura di: Rosalba Bartolucci
Dove: Spazio WeMi Cuccagna
Chi: per bambini dai 6 agli 11 anni

18:00 – 19:00
Proiezione documentario Chasing Coral
Il documentario diretto da Jeff Orlowski si concentra sulla sempre più preoccupante scomparsa delle barriere coralline, che rappresentano un fattore determinante non solo per l’ecosistema marino, ma per l’intero pianeta. Tramite riprese marine, ricerche scientifiche e preziose interviste a luminari del settore, Orlowski analizza il dramma che si sta verificando nei nostri oceani: una sorta di “guerra” contro il nostro stesso Pianeta, che mina la sua stessa sopravvivenza. In tal modo, riesce ad amalgamare le sue meravigliose immagini con un preciso ed esauriente approfondimento sull’importanza dei coralli. Il documentario, da classica opera di informazione e divulgazione, si trasforma in un dramma in grado di far immedesimare lo spettatore nei coralli e “immergerlo” nella realtà in cui vivono: la Grande barriera corallina al largo delle coste dell’Australia.
A cura di: Associazione Cooperativa Cuccagna
Dove: Officina 5 in Corte Nord
Chi: per tutti

Per cena
La tavolata bestiale
Dopo una giornata in cascina, si mangia tutti insieme allo stesso tavolo, tra nuovi e vecchi amici. Promuoviamo la socializzazione tra commensali: prenotando per cena domenica 14 aprile con la parola d’ordine TAVOLATA BESTIALE, il vino della casa lo offre l’oste!
Dove: in un posto a Milano
Prenotazioni: 02 5457785

Chi: per adulti

 

La domenica bestiale
Abbraccio rituale comunitario:
UN PROGETTO DI CASCINA CUCCAGNA
Con il patrocinio del Municipio 4 – Comune di Milano

[email protected]
FB / IG @cascinacuccagna

 

Domenica 14 Aprile


Organizzatori

Cascina Cuccagna

Costo
GRATUITO
Info

Ingresso sempre libero a tutti gli appuntamenti.

[email protected]
FB / IG @cascinacuccagna