Il Tempo delle Donne, la festa-festival del Corriere della Sera

Venerdì 6 settembre, dalle h 17:30 alle 20:00
C/o Cascina Cuccagna

Torna il Tempo delle Donne: la parola chiave è Lavoro

Per l’undicesima volta ecco la festa-festival del Corriere della Sera: inchieste dal vivo e spettacoli in teatro, concerti in giardino, laboratori, workshop, interviste nel salone d’onore a centinaia di personaggi famosi e uomini e donne comuni. Tanti eventi diffusi in tutta la città di Milano: coinvolte librerie, biblioteche, gallerie, associazioni e istituzioni.

Il Tempo delle Donne, dal 6 al 12 settembre: tutto il programma!

Il Tempo delle Donne in Cascina Cuccagna

Se non oggi, quando?
Venerdì 6 settembre, dalle 17:30 alle 20:00

Cascina Cuccagna dedica una giornata alle donne, coinvolgendo realtà che tutti i giorni lottano per l’emancipazione femminile e il potenziamento della capacità di autodeterminazione e di libertà della donna. Al primo piano della cascina: tavoli di lavoro per affrontare alcune delle questioni a cui quotidianamente le donne devono far fronte, a partire dalla loro maggiore difficoltà nel trovare affermazione in alcune professioni, o addirittura l’esclusione da alcune possibilità di carriera. 

L’ingresso è libero e l’invito a partecipare è aperto a tutte e tutti: il quartiere, la città e i viaggiatori, i bambini e gli adulti!

Se non oggi, quando?
“Secondo me, l’emancipazione femminile, come l’emancipazione dell’umanità in generale, è ipotizzabile solamente in un diverso tipo di società, in una società di ‘uguali’ dove non tutti debbano certo fare le stesse cose ed avere gli stessi bisogni, ma dove tutti possano liberamente realizzare sé stessi.” (Tullia Romagnoli Carettoni).

In programma, venerdì 6 settembre:

I tavoli, divisi per tematiche, hanno l’obiettivo di attivare nelle donne una presa di coscienza, attraverso consulenze e dibattiti aperti, in grado di restituire autostima, progettualità e autonomia.

h 17:30 – 19:30

– La felicità al lavoro – focalizza le tue motivazioni profonde per guidare la tua carriera lavorativa
Quali sono i bisogni di base che dobbiamo soddisfare per avere una vita professionale appagante? Quali archetipi femminili risuonano maggiormente con la vita lavorativa che stiamo vivendo? Quali competenze e capacità possiamo sviluppare attraverso l’attivazione di alcuni archetipi? Un workshop interattivo per lavorare sul proprio progetto professionale e le motivazioni profonde che lo guidano.
Condotto da Angelica Villa, Formatrice, Counselor e Project Designer @Piano C.
A cura di: Piano C
Dove: al primo piano

– Parliamo di diritti
Tavoli di lavoro e confronto aperti al pubblico per orientare e sensibilizzare su diritti, responsabilità e azioni nei diversi ambiti della vita lavorativa e quotidiana. In particolare, parleremo di diritto civile e sostenibilità con l’Avv. Rossella Mileo, di diritto del lavoro con l’Avv. Roberta Marinaccio e di diritto penale con Cristiana Totis.
Aperto a tutte e a tutti, a chi vuole raccontarsi e a chi preferisce ascoltare.
A cura di: Avv. Rossella Mileo, Avv. Roberta Marinaccio, Avv. Cristiana Totis
Dove: al primo piano

– Empowerment e stereotipi
Un workshop condotto da Mara Heidempergher e Francesca Martino sul tema empowerment e stereotipi: cos’è per te empowerment? Dove senti che il tuo potere sia limitato?
A cura di: WeWorld ONLUS- Spazi Donna
Dove: al primo piano

h 19:30 – 20:00, Conclusioni
Un momento finale di presentazione delle realtà coinvolte e di promozione dell’importante lavoro che svolgono, saluti e ringraziamenti.

Venerdì 6 Settembre
H: 17:30 - 20:00


Organizzatori

Corriere della Sera
Cascina Cuccagna

Costo
GRATUITO
Info

Venerdì 6 settembre, dalle h 17:30 alle 20:00