Il mercoledì spettacolare è un appuntamento settimanale tra stand up comedy e slam poetry, teatro dell’improvvisazione, teatro della narrazione e molte altre forme espressive; un palcoscenico dove scoprire talenti e lasciarsi sorprendere da performance sempre nuove, un’occasione per vivere il teatro come momento di condivisione, un modo per incontrare nuove persone con cui condividere la passione per una delle forme d’arte e di comunicazione più antiche al mondo.
In un Poetry Slam i poeti vivi si sfidano su un palco con le proprie poesie e vengono votati da una giuria scelta a caso tra il pubblico. Nel DEAD & ALIVE oltre al proprio testo, lo Slammer recita quello di un poeta morto a sua scelta. Un poeta che lo ha ispirato, al quale vorrebbe dare voce, un poeta che vorrebbe far conoscere pubblico. Le altre regole sono le stesse: 3 minuti a disposizione, niente musica né oggetti di scena. 3 appuntamenti, un mercoledì al mese, sul palco di Cascina Cuccagna.
Presentano: Paolo Agrati e Davide Passoni
Nel 1995, durante il cruciverba più famoso della TV italiana, il signor Giancarlo fece storia con l'”incidente delle Amazzoni”.
Oggi:
VINS_R_ BATTAGL__ GRAZ__ ALLA L_R_ F_GA è il titolo di questa “girls night” sotto i riflettori per condividere con il pubblico i nostri drama col patriarcato e il Signor Giancarlo di turno. Amazzoni sul palco: Aurora Camilli, Francesca Belmonte, Giulia Pacchioli, Patrizia Emma Scialpi. Apre la serata: LeeLenya.
Natale 1914. La guerra è iniziata da pochi mesi ed è già peggiore di quanto chiunque potesse immaginare. Nelle trincee di Ypres, alcuni soldati tedeschi iniziano a cantare canzoni natalizie. Dall’altra parte, gli inglesi rispondono subito: è l’inizio di una tregua non scritta che, per un solo giorno, sospende la battaglia e trasforma i nemici in compagni di canti, racconti e persino di una partita di calcio. Un episodio poetico e quasi leggendario, censurato dagli alti comandi ma testimoniato da lettere e fotografie. Perché anche nella disumanità di una guerra si può trovare un cantuccio per restare uomini, nonostante tutto.
A cura di: Davide Verazzani
Cascina Cuccagna