I diritti negati per l’agricoltura contadina, brutto sogno o realtà?

Martedì 18 gennaio 2022, h 18:00

In Cascina Cuccagna, in occasione del mercato agricolo, tornano i martedì tematici insieme alle contadine e ai contadini di ARI e ai rappresentanti del movimento contadino internazionale. Secondo di un ciclo di eventi iniziato a novembre sul tema di sementi contadine e nuovi OGM, questa volta ci troveremo per parlare di diritti contadini e, in particolare, dei diritti sanciti dalla Dichiarazione delle Nazioni Unite sui Diritti dei Contadini e di altre Persone che lavorano nelle Aree Rurali (UNDROP), che l’Italia non ha ancora adottato a livello nazionale.
Ci troveremo per riflettere di come violazioni e discriminazioni siano alla base dei nostri sistemi alimentari e della produzione del cibo che arriva alle nostre tavole, cercando di immaginare sistemi diversi, che rimettano al centro la figura dei contadini, di chi lavora la terra e soprattutto ne rispettino i diritti fondamentali: alla salute, al lavoro, ad una casa, alle proprie sementi, diritto di associazione, diritto di accedere alle risorse naturali e ai mezzi di produzione.

Seguirà un aperitivo con i prodotti contadini.
MANGIARE E COLTIVARE BENE SONO UN ATTO POLITICO!

Leggi di più

H 14:30 / 19:30 Mercati Agricoli della Cuccagna

Per partecipare all’incontro è necessario registrarsi: la sala potrà ospitare fino a 35 persone. Per assicurarvi di potere entrare all’evento, scrivete una mail all’indirizzo [email protected] con il vostro nominativo, numero di telefono e indirizzo mail. Oggetto della mail: “18 gennaio @Cuccagna”.

* In caso di cambio normative e maggiori restrizioni dovute a Covid-19, l’evento si terrà on-line previa comunicazione.

ARI sarà presente insieme ai rappresentanti del movimento contadino internazionale, che interverranno con le proprie esperienze.
Tra di loro:
Nino Quaranta – Associazione “Della Terra” (Calabria); ARI
Cristina Brovia – ARI
Michelle Zufferey – Uniterre (Svizzera)
Carlos Marentes – Border Farm Workers Project – Unión de Trabajadores Agricolas Fronterizos (BAWP) / La Via Campesina US
Diego Monton Mocase (Argentina)
Modera: Alessandro Gilioli, direttore di Radio Popolare
Organizzatori: Cascina Cuccagna; Associazione Rurale Italiana; AgriCultures-FocusPuller

Martedì 18 Gennaio
H: 18:00 - 20:00


Organizzatori

Associazione Rurale Italiana
AgriCultures
FocusPuller

Costo
GRATUITO