Giacimenti Urbani 2022

Dal 19 al 27 novembre

In Cascina Cuccagna e in altre sedi

La rivoluzione culturale del riutilizzo è il leitmotiv della nona edizione del Festival di Giacimenti Urbani, in programma a Milano dal 19 al 27 novembre, in modalità diffusa.

Sabato 19 novembre
Dalle h 15:30 alle h 19:30 (il 27 novembre dalle h 09:30 alle h 20:00)
Inizia la settimana dedicata alla promozione dell’economia circolare con la mostra #moNouso, un elogio dei circuiti riutilizzabili, a cura di Giacimenti Urbani, in collaborazione con Best Up: un focus sui sistemi di riuso esistenti nell’ambito della distribuzione alimentare ma non solo.

Dalle h 15:00
Laboratorio di musica con strumenti da materiali di riciclo a cura della band Riciclato Circo Musicale.

Domenica 20 novembre
Dalle h 16:00
In contemporanea con BookCity Milano ci sarà la presentazione del libro Ecologia Digitale, in collaborazione con Altreconomia.

Martedì 22 novembre
Dalle h 17:30
Climate Emergency & Urban Resilience: dopo il resoconto su cosa è successo alla COP27, l’evento affronta il tema delle Dichiarazioni di Emergenza Climatica delle Città (come Milano), e presenta le azioni concrete per collegare le istituzioni pubbliche e le comunità locali così da sbloccare il potere dell’azione per il clima. Il Piano Aria e Clima di Milano diventa così un prototipo da raccontare ai Climate Leader italiani ed europei perché sollecitino gli amministratori locali, in una circolarità di azioni che conferma come il riutilizzo di risorse e materiali, riduce i rifiuti e l’impronta di carbonio, e mitiga gli impatti del cambiamento climatico. Durante l’incontro sarà inoltre illustrata la Carta dei Giovani di Milano per il Clima (Milan Youth Climate Charter).

Giovedì 24 novembre
Dalle h 17:00
Il Workshop Plastic Challenge UE mette a confronto il progetto Noplà Again, Riutilizzare è un vantaggio per tutti (Giacimenti Urbani) e un Sacco Etnico (Està).

Venerdì 25 novembre
Dalle h 17:30
Presentazione dei risultati della campagna Manifesto del Riutilizzo, a un anno dal primo tavolo di confronto durante l’ultimo Festival.

Domenica 27 novembre
Dalle h 09:30 alle h 20:00
Chiusura del Festival con il tradizionale Mercato Circolare, dove il pubblico potrà vivere l’esperienza di un mercato fatto di prodotti sfusi, fibre vegetali, materiali biodegradabili, laboratori di riuso creativo dedicati al recupero e alla riparazione degli oggetti.

Dalle h 11:00 alle h 17:00
Restart Party con i restarters, i riparatori volontari che prestano la loro opera riparando apparecchi elettrici o elettronici.

Il 9° Festival di Giacimenti Urbani è una produzione di Associazione Giacimenti Urbani e si inscrive nell’ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR). È realizzato con il patrocinio del Comune di Milano, in collaborazione con Best Up ed Està, la sponsorizzazione tecnica di Favini e la media partnership di Altreconomia, Best Up, Materia Rinnovabile e Radio Popolare.

Il Festival diffuso di Giacimenti Urbani si svolgerà in Cascina Cuccagna (sede principale), presso l’ex-Macello e nel complesso Urbana New Living a Milano.

Per il programma completo e le modalità di partecipazione consultare: www.giacimentiurbani.eu

Scarica il PDF con il programma completo

Ogni giorno da Sabato 19 a Domenica 27 Novembre
Tutto il giorno


Organizzatori

Giacimenti Urbani
Cascina Cuccagna

Costo
GRATUITO
Info

Dal 19 al 27 novembre in Cascina Cuccagna (sede principale), presso l’ex-Macello e nel complesso Urbana New Living a Milano.