Tre appuntamenti in cui verranno proposti alcuni temi legati all’uso delle parole e delle storie, in chiave personale e relazionale. Ogni serata prevede una introduzione della tematica, attraverso una suggestione iniziale (scena di film e/o lettura di un breve testo); a seguire una riflessione proposta dal conduttore, una piccola attività o pratica da fare insieme con il pubblico e uno spazio di parola e discussione successivo.
LUNEDÌ 13 OTTOBRE
L’invenzione della realtà. La parola che crea mondi
La realtà esiste nella forma del racconto che ce ne facciamo. Che impatto ha questa capacità tutta umana nelle nostre vite? Come usiamo la possibilità di creare e disfare storie sul mondo e su di sé?
LUNEDÌ 10 NOVEMBRE
Accordi e disaccordi. La parola che costruisce legami
Siamo esseri viventi che costruiscono ponti e muri, alleanze e conflitti, con le parole. Si può imparare a stare in relazione con mitezza? Possiamo costruire legami sulla condivisione della nostra vulnerabilità?
LUNEDÌ 15 DICEMBRE
Le voci di dentro. La parola che cura
Noi siamo una moltitudine, scriveva Pessoa. Facciamo mai caso a come parliamo a noi stessi e quali parti di noi dialogano tra loro? Conosciamo il potere della gentilezza rivolta a se stessi?
Alessandro Ciardi, Psicologo clinico, Psicoterapeuta Transculturale, Docente di Psicologia della Narrazione, Sceneggiatore, Istruttore Mindfulness (MBSR) e Compassion Focused Psychotherapist (CFT). Lavoro a Milano, con adulti e adolescenti, svolgendo psicoterapie individuali e conducendo gruppi formativi, accompagnando le persone nei passaggi delicati della vita, negli attraversamenti di soglia, quando le parole faticano, entrano in crisi e cerchiamo altre forme e significati personali e collettivi.
Ingresso libero con prenotazione gratuita su Eventbrite