Sabato 11 novembre, h 18:00
Corto e Fieno – Festival del cinema rurale: l’unico festival cinematografico in Italia interamente dedicato al mondo della ruralità, con proiezioni, incontri dedicati al cinema che guarda alla terra, ai suoi frutti e a chi se ne prende cura.
Programma:
– Pastora Sogna di Francesco Bogliani, Italia 2023, 11’
In un alpeggio della Valsassina lecchese, la presenza e la mano femminile dominano un piccolo ma complesso sistema produttivo che ruota intorno al frutto fertile che appartiene alla vacca. Questo sistema viene osservato con gli occhi di Ela, giovane border collie che tra i pascoli vive lunghe attese e brevi zelanti scatti che le favoriranno una carezza, un sorso di latte… e un sonno ricostituente e itinerante tra visioni e distorte presenze.
Film vincitore del premio Rural Academy 2022
– Lo sguardo sull’essenziale di Lorenzo Marelli, Italia 2023, 16’
Un documentario autentico, la vita reale di una famiglia in alpeggio. Il ritmo lento della montagna, della vita con gli animali, ripresa con gli occhi di un giovane cineasta.
– Dal diario di Stella di Carlo Bava, Italia 2023, 10’
In alta Valle Muggiasca nulla può essere tenuto nascosto oppure dimenticato: la complessità del presente dialoga con saperi antichi. Le difficoltà nel ricostruire un equilibrio per i pascoli sono addolcite dal fascino del paesaggio. A Camaggiore, due donne vivono con serenità la fatica quotidiana, rispettando i tempi dettati dall’ambiente e dal ritmo delle mungiture; mantenendo uno sguardo attento sul passato, ci può far sperare in un futuro di rigenerazione.
Saranno presenti il regista Carlo Bava e Maria Cristina Pasquali, autrice del soggetto di Dal diario di Stella.
Ingresso gratuito.
Sabato 11 novembre, h 18:00