Corto e Fieno va in città

Sabato 6 novembre alle ore 18:00 torna a Cascina Cuccagna l’appuntamento annuale con  “Corto e fieno va in città“, che porta a Milano una selezione di cortometraggi dall’edizione 2021 del Festival del Cinema Rurale “Corto e Fieno”. La serata, gratuita, è promossa da Associazione Cooperativa Cuccagna e Ass. Asilo Bianco di Ameno (NO).

Per partecipare è necessaria la prenotazione via eventbrite.
All’ingresso verrà richiesto Green Pass.

 

PROGRAMMA DELLE PROIEZIONI:

 

BARÊ GIRAN (THE HEAVY BURDEN)
di Yılmaz Özdil, Turchia 2019 – 17
Vincitore Premio del pubblico “Vanga d’oro 2021”
Avdel sfama la sua famiglia con lo stipendio che guadagna dal servizio di raccolta immondizia nella città di Mardin nel Kurdistan turco. Per svolgere il lavoro è indispensabile l’asino Bozo che sale e scende le scale del borgo antico. L’uomo ospita anche suo nipote Salih, fuggito dalla parte siriana del Kurdistan. Quando il vecchio Bozo è mandato in pensione dal comune, Avdel deve trovare un asino più giovane per mantenere il suo posto. All’insaputa dello zio Salih attraversa il confine siriano per recuperare il suo asino, che ha dovuto lasciare a causa della guerra.

THE LOST PIG
di Ciaran Crudden, Irlanda 2021 – 20’
La fattoria di James è sull’orlo del fallimento, perciò è costretto a prendere la decisione di vendere gli amati maiali al mattatoio. Prima però tenta un’ultima carta e la fortuna gli sorride, portando per un qui pro quo in campagna un manager della finanza con la figlia tredicenne, vegana annoiata. Alice, davanti al dramma di una scrofa in fuga, avrà un’idea che cambierà la vita di tutti.

A LEGACY OF HORSES
di Annika e Jessica Karlsson, Svezia 2019 – 16’
Nel 1996 John cavalcava orgogliosamente a pelo il suo cavallo tra gli squallidi condomini di Ballymun – un sobborgo fuori Dublino dove era ancora radicata la cultura equestre urbana. Dai materiali d’archivio affiorava un sedicenne che aveva abbandonato la scuola. Vent’anni dopo, mentre tramanda la sua passione al primogenito – coetaneo del ragazzo d’allora – John butta lo sguardo all’indietro facendo i conti con la propria storia particolare.

THREE MEETINGS OF THE EXTRAORDINARY COMMITTEE
di Jones Gran Bretagna, Bulgaria 2020 – 18’
Vincitore Miglior Film 2021 Premio “Frutteto Rastrello d’oro”
Quando gli abitanti del piccolo villaggio di Dobre scelgono di abbandonare secoli di lavoro per una creatura mitologica frutto del progresso, la democrazia locale se la vede con la dura realtà del mondo moderno.

INKT
di E. Verkerk e J. Van Den Bosch, Olanda 2020 – 2’
Il polpo di uno zoo ha l’ossessione dell’ordine. Ma a volte, per quante braccia si possano avere, non si può raggiungere ciò che si desidera, soprattutto quando la persona addetta alle pulizie è dura di comprendonio

 

Ogni giorno da Sabato 6 a Sabato 6 Novembre
H: 18:00


Organizzatori
Costo
GRATUITO
Info