Corso di Teatro Per Bambini

Il Teatro può svolgere un ruolo importante dal punto di vista educativo e sociale: sollecita riflessioni su tematiche specifiche e propone nuovi punti di vista. Una scoperta continua che nutre gli esseri umani che siamo. 

I nostri corsi di teatro, rivolti a chi intende avvicinarsi per la prima volta alla recitazione ma anche a chi ha più esperienza sulla scena, sono degli itinerari formativi che prendono avvio dall’osservazione dell’ambiente che ci circonda, partendo dal nostro essere spettatori ed osservatori. 

I laboratori sono concepiti come momento ludico avvolto dall’esigenza ancestrale di guardare e raccontare sé stessi e la realtà per come viene percepita e mediata. 

Il nostro scopo è quello di aiutare gli allievi a scoprire in sé nuove possibilità d’azione, nuove modalità relazionali e sfumature emotive, ma anche di riconoscere ed esorcizzare le proprie abitudini, grazie al distacco creato dalla vita scenica, generando così la consapevolezza di sé e delle proprie peculiari capacità creative. 

La lezione:

1) Riscaldamento e rilassamento 

Il laboratorio si propone come territorio di scoperta a carattere ludico. Grazie ad una serie di giochi-esercizi i giovanissimi saranno coinvolti nell’esplorazione della propria voce e delle proprie possibilità motorie. Avranno così la possibilità di osservare la potenzialità espressiva di ogni parte del corpo per approdare ad un linguaggio extra quotidiano. Una serie di esperienze guidate li porterà alla scoperta dei cinque sensi come strumenti per la conoscenza di sé e di ciò che li circonda. Musicalità e tempo-ritmo saranno elementi di gioco finalizzati all’ascolto e all’apprendimento delle dinamiche d’ensemble.

2) Realtà e fantasia 

Il mondo immaginario assorbe ancora una buona parte della concentrazione dei giovanissimi e il laboratorio si occuperà di tradurre questa fantasia in forme visibili tutelando e sostenendo ciò che la rende così necessaria. Attraverso la creazione di un mondo immaginario comune, ogni sensibilità potrà trovare la propria identità all’interno del gruppo e darle vita. 

3) Creazione e vita del teatro 

Personaggi, storie, oggetti e ambienti magici saranno i protagonisti di improvvisazioni e drammatizzazioni che si svilupperanno grazie anche a testi della mitologia e della tradizione favolistica europea. 

Docenti:

Selvaggia Tegon Giacoppo – Movimento e Recitazione Ideatrice del progetto Sguardi, attrice diplomata presso la civica Scuola di Teatro “Paolo Grassi” nel 2012. Da allora continua la sua formazione attoriale e lavora in ambito teatrale e pedagogico. Cura e conduce le regia dei Laboratori di Teatro 

Giulia Angeloni – Recitazione e Teatro di Narrazione        

Isabella Macchi – Acrobatica e Circo                                    

Valentina Nani – Assistente

Ogni Martedì dal 8 Ottobre al 17 Dicembre
H: 17:00 - 18:30


Luogo
Organizzatori
Costo
a partire da 200 €
Info

Selvaggia Tegon Giacoppo 
TEL: +39 348 4759376
EMAIL: [email protected]
Fb: Sguardi – Incontri Teatrali

Progetto Collegato