Civil Week 2023 in Cascina Cuccagna

Civil Week è la manifestazione per la promozione di buone pratiche di solidarietà che mette al centro le comunità: cittadini attivi, organizzazioni di terzo settore e scuole fanno vivere il proprio impegno civico attraverso iniziative diffuse in tutto il territorio.

Civil Week 2023 si svolgerà dal 4 al 7 maggio e sarà dedicata al tema: “Io mi prendo cura. Persone, territorio, ambiente”

Filo conduttore sarà “La Cura”, intesa in senso ampio, per sviluppare una coscienza civile che possa contribuire alla realizzazione della convivenza democratica e promuovere un’educazione socio-culturale che sviluppi un’autentica conoscenza /coscienza di sé in rapporto con l’ambiente fisico e sociale tra persone e popoli.

Programma Civil Week 2023 in Cascina Cuccagna
Giovedì 4 maggio, ingresso libero a tutte le attività:

Per tutto il giorno
Mostra: uno sguardo sul territorio. Ambiente tra passato, presente e futuro
Fotografie che indagano il rapporto dell’uomo con l’ambiente che per secoli lo ha circondato e che a propria volta il genere umano ha modificato, talvolta per necessità, altre per negligenza. Un rapporto che ha lasciato simboli e tracce, a volte nascoste, sul territorio: è proprio per questo motivo che la fotografia aerea, dalle prospettive curiose e insolite, si offre come una delle migliori vie per decodificare il paesaggio.
A cura di: Geografia in Pillole
Dove: al primo piano
Chi: per tutti

H 17:00 – 18:30
Laboratorio: Okapialand
Un laboratorio per bambini per creare nuovi giochi utilizzando materiale di riciclo. Tra bottiglie e tappi di plastica, spago, stoffe, tempere, stuzzicadenti, carta di giornale, colla e tanto altro i bambini saranno coinvolti in un momento stimolante e potranno portare a casa le loro creazioni.
A cura di: Okapia Onlus con l’educatrice Camilla Crespi
Dove: al primo piano
Chi: per bambini dai 4 ai 10 anni

H 20:00 – 21:00
GeoQuiz: Quanto conosci il tuo territorio?
Una serata quiz con domande inerenti al territorio della Città metropolitana di Milano: un modo interattivo e divertente per conoscere nuovi aspetti e per rafforzare la consapevolezza dell’area che viviamo. Al termine dell’evento si calcola la nostra carbon footprint media – attività utile per apprendere nuovi metodi per limitare il proprio impatto ambientale – a partire dalle abitudini di tutti i giorni.
A cura di: Geografia in Pillole
Dove:  al primo piano

Chi: per adulti

Giovedì 4 Maggio
H: 09:00 - 22:00


Organizzatori

Civil Week
Cascina Cuccagna
Con il patrocinio del Comune di Milano

Costo
GRATUITO
Info

Giovedì 4 maggio, ingresso libero a tutte le attività!