Cascina Cuccagna x Civil Week

Sabato 7 maggio
OFFICINA 5 – CORTE NORD
Ambiente e innovazione sostenibile in Cuccagna

Ricollegare uno stile di vita sostenibile alle pratiche quotidiane, per un’alimentazione sana, la produzione e i consumi consapevoli, la riduzione della plastica monouso, il riciclo, la riscoperta dei saperi e la solidarietà nel rispetto delle risorse del territorio.

dalle h 16.00 alle 18.00 
NoPlà e Un sacco et(n)ico

Comunità di pratica per la riduzione della plastica monouso, cibo, agricoltura ed economia circolare

Nell’ambito del Bando Cariplo Plastic Challenge, confronto tra due progetti che utilizzano metodi e sperimentazioni diverse ma complementari per ridurre la plastica monouso all’interno della ristorazione.
Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo. NoPLà, riutilizzare è un vantaggio per tutti, progetto a cura di Giacimenti Urbani, promuove il riutilizzo di bicchieri e contenitori in bar e ristoranti e cerca ambassador interessati a promuovere questa rivoluzione culturale. Vieni a scoprire il progetto.

Un sacco et(n)ico: la mediazione linguistico culturale al servizio dell’ambiente. Il progetto si rivolge alla ristorazione etnica con l’obiettivo di trasmettere i contenuti della direttiva Single Use Plastics e migliorare la raccolta differenziata. A cura di ESTà e del Dipartimento di Lingue, letterature, culture e mediazioni dell’Università degli Studi di Milano.

RELATORI:
Roberta Garruccio, ricercatrice di storia economica, DLLCM, Università degli studi di Milano;
Donatella Pavan, presidente Giacimenti Urbani, referente progetto NoPLà AGAin;
Francesca Federici, referente progetto Un sacco et(n)ico, ESTà;
Gianluca Bertazzoli, rifiutologo, consulente ambientale;
Maurizio Bertinelli, referente Ambasciatori progetto NoPlà AGain;
Chiara Bergonzini, mediatrice culturale;
Dayana Miranda Contreras, mediatrice culturale;
Danilo Boni, fondatore start-up reCircle Italia.

Donatella Pavan presentazione del progetto NoPlà AGain
Francesca Federici presentazione di Un sacco etnico

PRENOTAZIONE NOPLÀ E UN SACCO ET(N)ICO

dalle h 18.30 alle 20.00
Corto e Fieno
Antichi e nuovi mestieri nelle attività agricole

Proiezione di una selezione di corti  dedicata all’ambiente e agli “antichi e nuovi mestieri nelle attività agricole” in collaborazione con “Corto e Fieno Festival del Cinema Rurale”, di Asilo Bianco
Con il sostegno di Coop Lombardia Comitato Soci Piazza Lodi-Rogoredo

Programma dettagliato:

Som Pastor (I am a Shepherd), Borja Zausen, Spagna 2015, 9’
Miguel ha 11 anni e vive Ses Olleries, a Mallorca. A 4 anni chiede in regalo ai suoi genitori una gallina. Poi sono arrivati conigli, pappagallini e pecore… Ogni mattina accudisce i suoi animali e realizza il suo sogno: essere pastore. Un eroe contemporaneo, semplice e local.

Terre di mezzo, Maria Conte, Italia 2018, 12’
Sara ha un compito per l’estate: far crescere la piantina di pomodoro che le hanno affidato a scuola. Ma la sua famiglia vive in appartamento: il suo giardino diventa quindi un piccolo orto abusivo, ricavato dai nonni in un ignorato angolo di terra tra città e campagna. Mentre la mamma, in gravidanza, lavora in una fungaia con un contratto capestro, Sara trascorre l’estate con i nonni contadini curando la crescita della piantina. I curiosi però non mancano e la voce di un orto illegale si sparge, finché un giorno…

La storia del lupo e della cicala, Filippo Biagianti, Italia 2019, 15’
Ezio intreccia canestri e scrive storie. Appunta ricordi su ogni pezzo di carta che riesce a trovare. Le parole scritte rimangono, quelle dette possono andare perdute, possono essere stupidamente dimenticate. Ezio racconta di un mondo scomparso che gli ha lasciato una preziosa eredità di umanità e saggezza

Cork, Diego Vivanco, Spagna 2017, 4’
Ancora una volta è tornato il tempo del raccolto a Las Varas del Zumajo nella Mancha. Ogni nove anni le querce da sughero sono pronte a concedere le loro preziose cortecce. Nel cuore dell’estate una squadra di abili maestri d’ascia scende dall’Estremadura fino alla foresta per svolgere il lavoro.

Sauekongen (The Sheep King), Knut August Svisdal, Norvegia 2017, 10’
Terje ha iniziato la sua nuova vita. Lo ascoltiamo parlare di solitudine, di suo zio, di famiglia e dell’amore per il gregge. Lo sguardo sul mondo è scosceso e piano, rende la vertigine della pace interiore.

PRENOTAZIONE CORTI & FIENO

INFORMAZIONI
[email protected] / 02 83421007
[email protected] / +39 349 0927119

 

Sabato 7 Maggio
H: 16:00 - 20:00


Luogo
Organizzatori
Costo
GRATUITO
Info

Ingresso libero, prenotazione su Event Bride