Interpersonal Mindfulness Program

Un percorso di 8 settimane per portare maggiore consapevolezza nelle relazioni interpersonali


Che cos’è. L’Interpersonal Mindfulness Program (IMP) è un percorso intensivo di pratica di consapevolezza, basato sulla integrazione della pratica meditativa relazionale dell’Insight Dialogue -sviluppata da Gregory Kramer- con le modalità strutturate caratteristiche del programma MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction), elaborato da Jon Kabat-Zinn. *

Tale integrazione nasce dalla collaborazione tra lo stesso Gregory Kramer, Florence Meleo-Meyer (direttrice dei training per istruttori del Center for Mindfulness di Worcester, MA) e Phyllis Hicks (Senior Teacher di Insight Dialogue), che insieme hanno elaborato il programma IMP e curano la formazione degli istruttori.

Che cosa si fa. Come il protocollo MBSR, l’IM è un percorso esperienziale organizzato in 8 incontri settimanali di pratica e condivisione in gruppo a cui si aggiunge il lavoro individuale quotidiano (pratica formale, informale e relazionale) e una giornata di pratica intensiva di gruppo.

In questo percorso alle pratiche di consapevolezza individuali si affiancano gradualmente esercizi di “dialogo meditativo” tra due o più persone, per sperimentare e favorire lo sviluppo di “presenza” nella relazione con l’altro.

Il nucleo della mindfulness relazionale è costituito dalle sei istruzioni meditative dell’Insight Dialogue e da specifici temi di riflessione sui quali sperimentare il dialogo meditativo.

Le riflessioni vertono su temi connessi all’esperienza umana condivisa (ad esempio il rapporto con il cambiamento, con lo scorrere del tempo, con i ruoli che si interpretano nella vita…).

Introdotte con gradualità, praticate insieme e integrate nella vita quotidiana le linee guida sostengono l’intenzione di portare presenza, maggiore serenità e consapevolezza nella relazione con l’altro, facilitando il rilascio delle nostre modalità più automatiche e reattive.

In questo processo è molto importante la costituzione di un gruppo stabile nell’apprendimento della pratica, che proceda insieme nell’esperienza: per questo motivo è richiesto l’impegno alla partecipazione all’intero percorso.

A chi si rivolge.

  • a chi ha completato un programma MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction program) o altri Mindfulness Based Interventions (MBI);
  • a chi ha una base di esperienza di meditazione di consapevolezza (Vipassana, Zen o altro);
  • a chi ha già esperienza di Insight Dialogue e vuole mantenere viva la pratica.
Luogo
Quando
Da lunedì 27 settembre a lunedì 22 novembre 2021 (8 lunedì consecutivi) h 20:00-22:30 + Giornata intensiva sabato 23 ottobre 2021
Organizzatori

Mind The Gap Milano
di Francesca Pavesi
e Simonetta Carpo

 

Costo

Il costo per la partecipazione all’intero percorso (28 ore) è di 350,00 euro comprensivo di tutto. Sarà data certificazione di partecipazione ed emessa fattura sanitaria, detraibile fiscalmente. Condizioni agevolate per over 65 e under 26.

Iscrizioni

Approfondimenti e iscrizioni entro il 15 settembre 2021.
Prima dell’iscrizione è necessario fissare un colloquio conoscitivo.
+39 3395440198  Francesca Pavesi
+39 335319478 Simonetta Carpo
info@mindthegapmilano.com

 

Info