Un’esperienza immersiva per riscoprire Milano

 

Cascina Sommersa è un progetto ideato da Cascina Cuccagna in collaborazione con Compagnia Oyes e con il sostegno di Fondazione Cariplo. Un’iniziativa inclusiva e innovativa che mira a rafforzare i legami tra le persone e le realtà attive sul territorio del Municipio IV di Milano, in particolare nei quartieri di Porta Romana, Calvairate e Molise.

 

Un viaggio alla scoperta di storie sommerse

Attraverso pratiche artistiche, azioni di ricerca sul campo in chiave creativa e laboratori guidati, Cascina Sommersa propone un percorso di esplorazione urbana che culminerà in una performance finale immersiva nata e co-progettata con la comunità.

Il progetto si sviluppa in tre fasi:

  1. Derive psicogeografiche: esplorazioni del territorio alla ricerca di storie, persone, voci e luoghi significativi, utilizzando lo strumento artistico del Situazionismo, una pratica artistica che ha origine negli anni ’60 da Guy Debord e dai Situazionisti che consiste nell’esplorare liberamente il tessuto cittadino. / Prossima deriva, martedì 11 giugno.
  2. Confronto sulle memorie condivise: laboratori creativi per raccogliere racconti, aneddoti, testimonianze e documenti storici legati al territorio e ai suoi abitanti, riscoprendo esperienze e condividendo bisogni attraverso immagini, oggetti, fotografie, video e tracce audio.
  3. Sperimentazione di paesaggi sonori: creazione di “soundscape” con la guida di artisti e sound designer, registrando suoni locali per dare voce al territorio in modo unico e riflettere sia le memorie che l’attualità del luogo.

 

Una performance finale emozionante

Il progetto culmina a ottobre 2024 con uno spettacolo multimediale e multidisciplinare: una performance immersiva che si terrà negli spazi di Cascina Cuccagna e del territorio circostante per restituire alla cittadinanza il lavoro svolto, con un’esposizione di fotografie, mappe emozionali, estratti di video interviste o tracce audio.

Cascina Sommersa, un’esperienza sensoriale e partecipativa

Cascina Sommersa è un’esperienza sensoriale e partecipativa: i partecipanti saranno testimoni di storie sommerse e protagonisti di azioni partecipate e collettive, con l’obiettivo di promuovere la ricostituzione del tessuto sociale e la riscoperta di luoghi dimenticati o abbandonati.

Un’occasione unica per:

 

Le derive psicogeografiche: un viaggio esplorativo alla scoperta del sé e della città

Le derive psicogeografiche sono una tecnica di esplorazione urbana nata negli anni ’60 all’interno del movimento situazionista, ideata da Guy Debord. Si tratta di passeggiate spontanee e senza meta, in cui il partecipante si lascia guidare dal caso e dalle sue impressioni sensoriali, alla scoperta di aspetti inediti e nascosti della città.

Obiettivo principale delle derive è quello di:

Le derive psicogeografiche possono essere un’esperienza molto interessante e arricchente. Permettono di scoprire nuovi angoli della città e di conoscere meglio se stessi.

Inoltre possono essere un utile strumento per sviluppare il pensiero critico e la capacità di osservazione, promuovere la creatività e l’innovazione, favorire la collaborazione e il lavoro di gruppo, sensibilizzare sui temi dell’urbanistica e della pianificazione territoriale

 

Compagnia Oyes: artisti al servizio del territorio

Compagnia Oyes è un gruppo teatrale fondato nel 2009 che si concentra sulla creazione di drammaturgie originali, sviluppate collettivamente attraverso scritture sceniche e improvvisazioni. I loro spettacoli spesso esplorano temi sociali e politici, utilizzando un linguaggio teatrale innovativo e coinvolgente.

Per il progetto Cascina Sommersa, Compagnia Oyes si occupa di condurre le derive psicogeografiche, realizzare i laboratori creativi e curare la performance finale,

Partecipa anche tu a Cascina Sommersa: consulta il calendario e prendi parte alle prossime iniziative in programma, e non perderti la performance finale di ottobre!

 

Per informazioni: [email protected]