La domenica bestiale con l’edizione del sabato, ad aprile

Sabato 11 e domenica 12 aprile 2026
Abbraccio rituale comunitario

L’appuntamento mensile più atteso in Cascina Cuccagna: un intero fine settimana dedicato a cultura, socialità e divertimento, aperto a tutte e tutti.

La domenica bestiale con l’edizione del sabato trasforma ogni mese la cascina in un grande palcoscenico urbano: spettacoli, concerti, teatro, letture, laboratori creativi, giochi all’aperto, incontri e momenti di formazione animano i cortili, l’orto e gli storici saloni di fine seicento. Un’occasione unica per vivere la cascina insieme, tra vicini di quartiere, famiglie, curiosi e viaggiatori, in un abbraccio collettivo che unisce generazioni e interessi diversi.

Tutte le attività sono a ingresso libero a parte qualche eccezione, ogni tanto: le attività a pagamento sono a prezzo ridotto per chi ha la Tessera della Cuccagna 2025/2026.

  •  

In programma, sabato 11 aprile

15:30-19:30
Laboratorio di Serigrafia

Un workshop che unisce la tradizione artigianale alla creatività contemporanea, pensato per farti “mettere le mani in pasta” e sperimentare la gioia di stampare la tua opera d’arte. Ogni partecipante realizzerà una tiratura limitata da portare a casa: un ricordo unico e personale di questa esperienza.
Per info e prenotazioni: [email protected]
A cura di: VerySeri Lab
Dove: in cortile 
Chi: dai 15 anni in su

15:30-18:30
Laboratorio di cucito funky, creativo e sostenibile!

Partiremo da jeans, camicie rotte e stoffe recuperate: disferemo i tessuti e cuciremo a macchina un piccolo oggetto. Nessuna esperienza necessaria! L’assemblaggio dei materiali sarà libero, seguendo il proprio gusto creativo. Ad accompagnare il laboratorio ci sarà uno stand con i nostri capi in mostra, realizzati con la stessa tecnica di recupero.
A cura di: BrownEyes
Dove: al piano terra
Chi: dai 15 anni in su

16:00 – 18:30
The Offline Club

In un’epoca sempre più dominata dalla tecnologia, cresce parallelamente il desiderio di vivere momenti autentici e lontano dal telefono. The Offline Club nasce ad Amsterdam con lo scopo di creare spazi dove le persone possano incontrarsi, disconnettersi e riconnettersi tra loro.
​Cosa ti aspetta:
Uno spazio tranquillo per leggere, scrivere, disegnare…
Incontri spontanei con persone che hanno voglia di conoscere gente nuova
Musica soft, atmosfera rilassata e community vibes
Tempo offline per staccare un po’
Il Programma
​16:00 | Accoglienza
​16:00 – 17:00 | Tempo per se stessi
​17:00 – 18:00 | Tempo per connettersi con gli altri
18:00 – 18:15 | Chiusura
Prenotazione obbligatoria sul sito di The Offline Club con il codice sconto riservato ai possessori della tessera della Cuccagna 25/26
A cura di: The Offline Club
Dove: al piano terra
Chi: dai 15 anni in su

18:30-20:30
DJ set e funky photo boot

Dopo una giornata all’insegna di laboratori creativi è il momento di rilassarsi e divertirsi allo shooting più funky di Milano. Un evento più unico che raro, in esclusiva, potrai provare i capi di BrownEyes nel bucolico set di Cascina Cuccagna! Ci sarà anche un’esposizione delle stampe serigrafiche a cura di VerySeri. Il tutto accompagnato da un frizzante DJ set.
A cura di: Browneyes e VerySeri
Dove: Officina 5, Corte Nord
Chi: dai 15 anni in su

18:30 -20:30
Dry Sicily

In Sicilia l’acqua scompare senza rumore: i laghi si ritirano, le dighe si screpolano, i campi si spaccano. Una crisi che non riguarda solo l’isola, ma racconta il destino di un Mediterraneo sempre più assetato.
Dry Sicily attraversa i principali invasi dell’isola e raccoglie le voci di chi vive ogni giorno questa emergenza: agricoltori, imprenditori, funzionari regionali, tecnici, famiglie e attivisti. Le immagini di bacini svuotati e terre arse si intrecciano con una riflessione sulle cause profonde della crisi idrica siciliana, tra fragilità infrastrutturali, ritardi politici e modelli di sviluppo inadeguati.
È un film sulla sete — fisica e sistemica — ma anche sull’attesa, sulla trasformazione e sulla vulnerabilità. Un racconto che parte dalla Sicilia per parlare dell’intero Mediterraneo, e del nostro futuro.
Italia, 2025
Produzione: LaPoderosaDoc, Zabriskie Studio
Durata: 51 minuti
Saranno presenti i registi.
A cura di: Cooperativa Cascina Cuccagna
Dove: al primo piano
Chi: per tutti

  •  

In programma, domenica 12 aprile:

10:00-14:00
La piantiamo insieme? Laboratorio di giardinaggio

Una mattina di co-giardinaggio per risvegliare il giardino di Vicolo Cuccagna!
Insieme ci prenderemo cura delle aiuole del vicolo, accogliendo insieme la primavera.
Pronti a sporcarvi le mani?
A cura di: Atelier delle Verdure nell’ambito del progetto Radici di Comunità 2.0 finanziato da Fondazione Alia Falck, Fondazione BPM, Fondazione Aem
Dove: Nuovo Vicolo Cuccagna
Chi: dai 10 ai 99 anni Bambini sotto i 10 anni accompagnati dai genitori

10:30 – 12:30
Social Knitting – Magliando

Hai sempre voluto imparare a fare l’uncinetto o la maglia? Non hai nessuno capace di insegnartelo e i tutorial online ti sembrano troppo complicati?
Le nostre guru del filato potranno guidarti nelle tue creazioni di lana tra chiacchiere, consigli di vita, biscotti al burro e cioccolatini.
Un gruppo intergenerazionale di donne che crede profondamente negli hobby come pratica di socialità orizzontale e che è pronto ad accoglierti in Cascina Cuccagna!
A cura di: Magliando
Dove: al piano terra
Chi: a partire dai 12 anni

10:30 – 11.30
Laboratorio del perché

Guidati da designer ed educatori, i bambini esploreranno curiosità, progettualità e creatività, dalla semplice osservazione alla realizzazione di idee originali. La domanda più importante? “Perché questa scelta?” – nel gioco, nella vita, nel progettare.
Questo sarà un laboratorio progettuale creativo dove i bambini progetteranno sul tema ecologia e sostenibilità, considerando la natura, i suoi animali e i suoi elementi.
Tra giochi, osservazioni e tanti “perché?”, impareremo a prenderci cura della natura e divertirci insieme.
A cura di: The Playful Living, piattaforma internazionale di co-design che crea esperienze educative per bambini e caregiver nonché organizzatrice della Milano Kids Design Week.
In collaborazione con: Il Club dei Bimbi di Quartiere,
Dove: al primo piano
Chi: bambini 3-6 anni

11:00-18:00
Garage Sale – Vuoi fare spazio?

Il mercato da privato a privato per prolungare la vita degli oggetti, facendoli ricircolare.
Svuota i tuoi sgabuzzini, armadi e credenze: quanti oggetti rimangono inutilizzati nelle nostre case, anche se sono ancora in buono stato? Rimettiamoli in circolo e diamogli una nuova vita! Un mercato temporaneo dell’usato dove puoi vendere e scovare oggetti di ogni genere: piccoli mobili, complementi d’arredo, elettrodomestici e altri oggetti per la casa ma anche abiti, dischi o libri di cui non avete più bisogno.

Per esporre: ogni aderente avrà a disposizione 1 tavolo e 2 sedie, per uno spazio totale di circa 2 mq. Inviate una breve descrizione e 2/3 foto degli articoli che intendete esporre a [email protected].
Per proporsi come espositori è necessario essere Associati Giacimenti Urbani 2026 (quota associativa: 30€)
A cura di: Giacimenti Urbani
Dove: Officina 5, Corte Nord
Chi: per tutti
info e contatti: [email protected]

11:30-12:30
Il principe della pace – Spettacolo musicale

Lo spettacolo è liberamente ispirato a un racconto della scrittrice svedese Selma Lagerlöf. Protagonista un bambino che sfida un arcigno soldato con le armi della gioia e dell’amore per il creato. A partire dal rispetto per i fiori e per una piccola ape. La narrazione, affidata all’attore Michele Magni, è affiancata dalle musiche eseguite dal vivo al violino e al pianoforte rispettivamente da Mara Kitharatzis e Matteo Maranzana, con brani di Ravel, Vivaldi, Mozart e Beethoven.
L’autrice è stata la prima donna a ottenere il premio Nobel per la letteratura con la seguente motivazione: Per l’elevato idealismo, la vivida immaginazione e la percezione spirituale che caratterizzano le sue opere. Questo racconto interpreta pienamente questo spirito.
A cura di: Mamu
Dove: al primo piano
Chi: bambini e famiglie

15:00 – 16:00
Salotto sonoro: “Nubi l’acchiappasogni”

Il salotto sonoro è un’esperienza immersiva, sensoriale e sempre unica. Il racconto si intreccia alla musica creando un nuovo linguaggio di sperimentazione per i più piccoli. Oltre al racconto ci sarà un laboratorio per la costruzione di un proprio strumento musicale per accompagnare tutti insieme e creare insieme le melodie della storia.
A cura di: Veronica Muzzio
Dove: al primo piano
Chi: bambini 3-6 anni

15:00 – 16:00
Laboratorio di erboristeria

Prepareremo uno shampoo naturale con le erbe aromatiche dell’orto di Cascina Cuccagna. Siete pronti quindi a mettere le mani nella terra e scoprire i segreti di questa antica arte?
venite a giocare con noi allora!
chi: bambini dai 6 ai 12 anni
a cura di: Silvia Colombo, farmacista naturopata, insieme al Gruppoverde.
dove: orto didattico

15:30-18:00
Ciclofficina Bestiale con Officinetta Morosini

Hai bisogno di gonfiare le ruote della tua bici? Vuoi scoprire alcuni trucchi del mestiere per fare una prima manutenzione? Passa in Cascina!
Scopri come riciclare la tua camera d’aria invece di buttarla! È più economico e più ecologico… Un piccolo corso pensato per imparare ad effettuare una prima riparazione manuale della propria bici.
A cura di: Officinetta Morosini
dove: in cortile
chi: tutti

16:00 – 17:00
Laboratorio di acquerello

Scopriamo insieme la meraviglia della pittura ad acquerello, una tecnica che dà spazio alle emozioni e all’espressione personale.
Durante il laboratorio realizzeremo una piccola opera che celebri il risveglio della natura e, al termine, ognuno potrà portare a casa un quadretto unico.
A cura di: Rosalba Bartolucci
Dove: al primo piano
Chi: 6-11 anni

17:00-18:00
Presentazione del libro “Gaia sui mezzi”

L’incontro è dedicato alla presentazione del libro “Gaia sui mezzi” (Prospero Editore), nato dall’esperienza quotidiana del viaggio sui mezzi pubblici di Milano. Tra brevi scene, dialoghi ascoltati e osservazioni raccolte in 15 anni, il libro restituisce uno sguardo attento e spesso ironico sulla città e sulle persone che la attraversano ogni giorno. Autobus, tram e metropolitane diventano così luoghi di osservazione privilegiati: spazi condivisi in cui si incrociano vite, abitudini e frammenti di conversazioni che raccontano, in modo spontaneo e inatteso, la vita urbana. Durante l’incontro l’autrice Gaia Grassi dialogherà con Andrea Celi, direttore creativo, sui temi del libro e sul rapporto tra mobilità quotidiana, esperienza della città e narrazione. La presentazione sarà anche un’occasione per riflettere su come i tragitti di ogni giorno possano trasformarsi in storie e in uno sguardo diverso sulla città.
A cura di: Gaia Grassi
Chi: Adulti e ragazzi
Dove: al primo piano

18:30 -19:30
Relazioni usa e getta

Un incontro partecipativo dedicato alle relazioni contemporanee, tra legami intensi e fragili, connessioni veloci e nuove forme di incontro.
Il talk prende avvio da alcune domande aperte, diffuse e collocate negli spazi della cascina durante il weekend e rilanciate sui canali social dell’associazione, che invitano a fermarsi, riflettere e confrontarsi su desiderio, durata, distanza e bisogno di connessione. È un momento di dialogo aperto in cui il pubblico è parte attiva e contribuisce alla costruzione del confronto, costruendo una trama di interrogativi che accompagna la giornata.
A partire dalla percezione sempre più diffusa di legami intensi ma brevi, facilmente sostituibili o difficili da nominare nella loro complessità, il talk apre uno spazio di confronto su desiderio, incontro, durata, distanza, ghosting e bisogno di connessione, dentro una cultura che accelera possibilità e interazioni e ridefinisce continuamente le forme dello stare insieme.
A cura di: Psicolog* al Parco
Chi: Adulti e ragazzi
Dove: Nuovo Vicolo Cuccagna

18:30 -20:30
Proiezione del film: La Liberazione, un film di famiglia

Un racconto del periodo 1943-1945 attraverso le immagini delle cineprese amatoriali.
La Fondazione Home Movies insieme all’Istituto Storico Parri – Bologna Metropolitana e la collaborazione di alcuni tra i più importanti archivi e cineteche italiane, celebra l’80° anniversario della #Liberazione con un film d’archivio collettivo, un montaggio di film inediti dalla caduta del Fascismo agli ultimi dieci giorni dell’aprile 1945.
Partigiani, soldati, preti e cittadini comuni usano le piccole cineprese per documentare – in alcuni casi a rischio della propria vita – la Storia che accade davanti ai loro occhi a memoria futura. La lotta partigiana, i bombardamenti che sventrano le città, la fuga dei tedeschi, ma anche la quotidianità: l’attesa, la speranza, la vita che continua. Fino alla gioia dell’arrivo degli Alleati, i balli, i matrimoni, il ritorno alla vita.
Un viaggio nel tempo e nello spazio, tra Lazio, Piemonte, Liguria, Lombardia ed Emilia-Romagna, che sarà mostrato a Bologna il 25 aprile – ore 13 – presso il #CinemaModernissimo, con la sonorizzazione live di Guglielmo Pagnozzi, e proiettato in altre città italiane, a partire da Cagliari, Torino, Modena, Bergamo, Roma.
Con la preziosa collaborazione e partecipazione di Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza e di Cineteca di Bologna, Museo Nazionale del Cinema di Torino, Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico ETS, Archivio Cinescatti di Lab 80 film – Archivio regionale del film amatoriale e di famiglia – Lombardia, Archivio Superottimisti e CSC Cagliari della Cineteca Sarda-Società Umanitaria.
Con il contributo di Direzione generale Educazione, Ricerca e istituti Culturali del Ministero della Cultura e Regione Emilia-Romagna – Emilia-Romagna Film Commission.

La Liberazione, un film di famiglia (video 2k da pellicole 8mm, 9.5mm e 16mm 1943-1945, 40’).
A cura di: Cooperativa Cascina Cuccagna
Dove: al primo piano
Chi: per tutti

Per cena
La tavolata bestiale

Dopo una giornata in cascina, si mangia tutti insieme allo stesso tavolo, tra nuovi e vecchi amici. Promuoviamo la socializzazione tra commensali: prenotando per la cena di domenica 12 aprile con la parola d’ordine TAVOLATA BESTIALE, il vino della casa lo offre l’oste!
Dove: in un posto a Milano
Prenotazioni: 02 5457785
Chi: per adulti

Sottoscrivete la Tessera della Cuccagna e sostenete le nostre proposte culturali gratuite per tutte e tutti. Scoprite i tanti vantaggi riservati ai tesserati!

Un evento a cura di Cascina Cuccagna con il Patrocinio del Municipio 4 – Milano

Ogni giorno da Sabato 11 a Domenica 12 Aprile
Tutto il giorno


Organizzatori

Cascina Cuccagna

Costo
GRATUITO
Info

Ingresso sempre libero a tutte le attività.
[email protected]