Voci della Terra

Lotte dall’Amazzonia! Crisi climatica la risposta siamo noi!

Incontro e proiezione
Sabato 24 gennaio 2025
dalle h 17:00
al primo piano

Lo scorso novembre, a Belém do Pará, in Brasile, si sono svolti due eventi significativi. In concomitanza con l’incontro internazionale sul clima organizzato dall’IPCC delle Nazioni Unite e dal governo brasiliano del presidente Luiz Inácio Lula da Silva, oltre 30.000 persone in rappresentanza dei movimenti sociali e popolari e della società civile internazionale hanno partecipato alla Cúpula dos Povos (assemblea internazionale dei popoli) e all’Embaixada dos Povos (ambasciata dei popoli).

Questi eventi sono stati il culmine di un processo di costruzione durato più di un anno. Si sono concretizzati in un grande incontro popolare e di lotta in risposta alla crisi climatica e alla devastante corsa dei governi imperialisti e delle lobby aziendali, principalmente legati all’accaparramento delle risorse naturali come petrolio e gas. I protagonisti sono stati gli indigeni del bacino amazzonico, che hanno cercato di portare l’attenzione sulla devastazione senza fine del loro territorio, cruciale per l’equilibrio climatico planetario. Perchè loro le risposte per Curare il Pianeta le hanno!

A dieci anni dagli accordi di Parigi, la rotta per mitigare fortemente l’aumento delle temperature si è quasi interrotta. Sebbene in alcune aree come l’Europa la strada fosse aperta, si scontrano enormi difficoltà dovute all’attuale situazione geopolitica, dove per i governi di destra non c’è alcuna crisi climatica e l’estrazione deve essere senza fine, come afferma Trump: “Drill baby, drill baby!“.

Programma

Proiezione del documentario: “Crisi Climatica. La risposta siamo noi!” Di Antonio Pacor

Sarà presente la leader indigena dell’Amazzonia brasiliana Sila Mesquita Apiriná, presidente della rete GTA (Grupo de Trabalho Amazônico), una della protagoniste della Cúpola dos Povos e dell’Embaxiada dos Povos.

E inoltre:
Andrea Di Stefano – direttore The Washing News
Benedetta Scuderi – Europa Verde
Onorio Rosati – AVS Lombardia
Antonio Pacor – regista
Modera Sara Milanese – Radio Popolare

“Crisi Climatica. La risposta siamo noi” di Antonio Pacor
(Italia 2026, 20′)

Sintesi degli incontri avvenuti nel novembre 2025 a Belem do Parà nell’Amazzonia brasiliana dove a lato della COP 30 i movimenti sociali internazionali hanno organizzato la Cupola dos Povos e Embaixada dos Povos come risposta agli incontri ufficiali. I protagonisti sono gli indigeni amazzonici, i contadini, attivisti per il clima e molti altri tra cui Sila Mesquita del Povos Apurinà presidente della Rete GTA (Grupo do Trabalho Amazônico) che conta circa 400 associazioni ed è stata una degli organizzatori dell’Embaxiada dos Povos.

Antonio Pacor è nato a Trieste nel 1961. Regista, produttore e documentarista ha collaborato e curato produzioni internazionali. Uno dei fondatori dell’Associazione Documentaristi Italiani DOC.IT. Nella sua carriera ha avuto modo di incontrare personaggi come Brian Eno e i Living Theater che hanno lasciato un’impronta nel suo lavoro su terreni molto diversi: la musica e gli ambienti urbani, lo sport e il gesto agonistico e spettacolare, i temi sociali legati alla natura, il lavoro della terra e la biodiversità. Da anni segue i movimenti sociali internazionali con particolare attenzione a La Via Campesina o i Forum Sociali mondiali o gli incontri per il clima.

Sila Mesquita

È una radice forte dell’Amazzonia. Figlia della foresta e delle acque, ha fatto della parola uno strumento di lotta. Laureata in Teologia e Filosofia, ma la sua saggezza deriva anche dall’ascolto delle persone, dai sentieri aperti tra piantagioni di gomma e fiumi. È stata la prima donna a ricevere il Premio Chico Mendes. Non è un caso: la sua voce riecheggia la resistenza delle comunità tradizionali, il coraggio delle donne delle rive del fiume, la forza dei terreiros. Ha guidato segreterie nel governo dell’Amazzonia e oggi continua a lavorare intensamente su più fronti, dove articola, connette e semina. Presiede l’Istituto di
Ricerca e Sviluppo dell’Amazzonia, coordina la Rete GTA ed è al centro di reti come RAC, FBOM, IDESAM e il Vertice dei Popoli verso la COP 30. In ogni luogo, porta con sé l’impegno per una vita in equilibrio. Ovunque vada, lascia semi di giustizia e fiori di speranza. La sua traiettoria è un fiume che resiste alla siccità, aggira le rocce e prosegue, portando avanti la lotta per un Amazzonia viva e un mondo più giusto.
Durante la COP 30 che si è svolta in Brasile a Belém capitale del Parà, Sila Mesquita è stata una delle organizzatrici del Embaixada dos Povos evento legato alla “Cúpula dos Povos”.

Modalità di partecipazione

Ingresso libero

Sabato 24 Gennaio
H: 17:30 - 20:00


Organizzatori

AgriCultures

Costo
GRATUITO
Info