Teniamo aperta Cascina Cuccagna!


Cascina Cuccagna deve affrontare con urgenza interventi strutturali sulle travi principali e sui solai dell’edificio. Lavori che, se non eseguiti subito, comprometteranno l’agibilità di tutta la struttura. Per scongiurare questo rischio chiediamo il vostro aiuto attraverso una campagna di crowdfunding.

Il progetto prevede interventi di risanamento delle travi principali dei solai e dei solai stessi. 

Le travi della cascina devono essere rinforzate con dei dispositivi attivi, ovvero controllabili costantemente sulla base del loro funzionamento di rinforzo. Per i solai è prevista la ricucitura delle murature perimetrali e con i muri principali. Si tratta di interventi innovativi, che non andranno a compromettere gli aspetti storici e artistici della cascina.

Primo spazio di rigenerazione urbana partecipata a Milano, Cascina Cuccagna è un edificio di proprietà comunale affidato dal 2005 alla gestione di Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna, che ne ha curato il restauro conservativo tra il 2008 e 2012, con il coinvolgimento di tantissimi cittadini.

Nel 2012 la cascina ha riaperto le porte alla città affermandosi in breve tempo come centro di produzione culturale e conoscenza condivisa. La Cuccagna ospita ogni giorno molteplici eventi ed iniziative in collaborazione con cittadini, associazioni, aziende e istituzioni che la stanno portando verso una piena sostenibilità economica.

Ma oggi, ci troviamo a dover affrontare interventi strutturali straordinari per i quali dobbiamo chiedervi un aiuto in più.

Questi interventi non possono essere rimandati, altrimenti andrebbero a compromettere tutti gli spazi della cascina, che dovrebbero di conseguenza essere chiusi al pubblico“. Ricorda Elsa Garavaglia, Professore Associazione di Scienza delle Costruzioni del Politecnico di Milano.

Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti! Di chi questa Cascina la frequenta, di chi ama l’idea di città come motore di economie sociali, di chi ama il commercio sostenibile, di chi vuole dare una mano, di chi vuole essere parte di un progetto che affronta tematiche importanti

Partecipando alla raccolta fondi con una donazione di 20 euro è possibile ricevere la tessera e la borraccia riutilizzabile della Cuccagna; con 50 euro c’è l’invito ad uno speciale aperitivo; con 100 euro l’invito ad una cena con menu degustazione; con 200 euro la possibilità di partecipare alla cena di gala, l’esclusiva festa di primavera dedicata a tutti i sostenitori della cascina.

Anche aziende e imprese sono invitate a donare alla cascina: con una donazione di 1000 euro hanno la possibilità di avere in esclusiva spazi dove organizzare il loro evento.

Non bisogna dimenticare inoltre che a fronte di una donazione via bonifico a favore della ristrutturazione di Cascina Cuccagna è possibile usufruire delle agevolazioni fiscali dell’Art Bonus, e recuperare il 65% del credito d’imposta.

Donare è semplicissimo, puoi farlo:
• online, da questo link: http://sostieni.link/23952

• direttamente in Cascina, chiedendo l’apposito modulo!
• via bonifico (da selezionare ai fini dell’Art Bonus)  alle seguenti coordinate: Beneficiario ASSOCIAZIONE CONSORZIO CANTIERE CUCCAGNA, Iban IT95P0311101653000000004666, causale Art Bonus – Cascina Cuccagna – Restauro e Manutenzione.

Per informazioni è possibile contattare l’indirizzo donazioni@cuccagna.org o contattare il numero 02 83421007. Per seguire la campagna di crowdfunding di Cascina Cuccagna sui social l’hashtag è : #TeniamoApertaCascinaCuccagna.