Il protocollo MBSR: Mindfulness Based Stress Reduction

Mind the Gap è il protocollo Mindfulness Based Stress Reduction, un percorso di 8 settimane per la riduzione dello stress e delle fatiche psicofisiche basato sulla consapevolezza, per vivere il momento presente, sostenere la fatica e migliorare la qualità della vita, a partire da noi, adesso, in modo intenzionale, gentile e non giudicante.

Come il messaggio registrato diffuso dalla metropolitana londinese – Mind The Gap – ricorda ai passeggeri di fare attenzione al vuoto tra banchina e vagone per non inciampare e cadere, cosi il protocollo MBSR ci aiuta a riscoprire il potere della consapevolezza, un’attitudine  umana universale.
La pratica attiva della consapevolezza momento per momento può diventare così uno stile di vita nche ci ricorda ad ogni passo di prestare attenzione a ciò che accade nel momento presente dentro e fuori di noi. Un aspetto centrale del programma è l’apprendimento di un metodo “gentile” ma efficace che incoraggia il partecipante a sviluppare un profondo livello di ricerca e sperimentazione personale da applicare alla vita quotidiana, personale e professionale.
Ai partecipanti viene insegnato come diventare più coscienti delle proprie risorse, già disponibili ma non riconosciute, mobilitarle in sostegno alla propria salute e al benessere, e per affrontare in modo più efficace le condizioni di fatica, stress e sofferenza della vita (psichica e fisica).

Il programma non è un insieme di tecniche ma una via per scoprire un modo di essere, una più profonda e consapevole cura di sé. Nel corso delle 8 settimane il programma aiuterà il partecipante a diventare più vividamente cosciente del respiro, del corpo, della mente e del cuore, a riconoscere i propri personali schemi ed automatismi che possono veicolare rigidità, frustrazione e stress.

ISTRUTTRICI

Francesca Pavesi: psicologa e psicoterapeuta relazionale, insegnante yoga, insegnante protocolli MBSR e MBCT (formazione AIM) e Interpersonal Mindfulness (formazione A.I.M e Metta Foundation). E’ attiva in Cascina Cuccagna dal 2012 nei progetti YogadiffusoMilano e MindtheGap per la diffusione dello yoga e delle pratiche di consapevolezza come strumenti di cura e benessere per la persona e le organizzazioni professionali e sociali.

Simonetta Carpo: Psicologa, consulente di comportamento organizzativo e coach; si occupa di formazione alle competenze relazionali e alla promozione del benessere personale nella vita lavorativa. Executive coach ICF. Istruttore MBSR (formazione AIM) e Interpersonal Mindfulness (formazione A.I.M e Metta Foundation)

COSTO

Il costo per la partecipazione all’intero percorso (complessivamente circa 28 ore) è di 350€ comprensivo di tutto. Per partecipare è necessaria la Tessera Amico della Cuccagna 2022/2023.

Non è possibile inserirsi a corso già iniziato.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:

Email: [email protected]

Francesca Pavesi: + 39 339 5440198

Simonetta Carpo:+ 39  335 319478

Ogni lunedì dal 3 ottobre al 28 novembre 2022, h 20:00 – 22:30 + sabato 19 novembre: giornata intensiva, h 09.30/17:00

Ogni Lunedì dal 3 al 2 Ottobre
H: 20:00 - 22:30


Organizzatori

Mind The Gap Milano
di Francesca Pavesi
e Simonetta Carpo

Costo
GRATUITO
Info

Il protocollo MBSR: Mindfulness Based Stress ReductionUn percorso di 8 settimane per la riduzione dello stress e delle fatiche psicofisiche basato sulla consapevolezza, per sostenere la fatica e migliorare la qualità della vita, a partire da noi, adesso, in modo intenzionale, gentile e non giudicante

Il costo per la partecipazione all’intero percorso (complessivamente circa 28 ore) è di 350€ comprensivo di tutto. Per partecipare è necessaria la Tessera Amico della Cuccagna 2022/2023.

Non è possibile inserirsi a corso già iniziato.