1935-1945: LA GUERRA E L'ALTRA RESISTENZA
IL RACCONTO DEI NOSTRI PADRI E DEI NOSTRI NONNI


Mostra di fotografie e documenti d'epoca, da un'idea e a cura di Giuseppe Corbetta
nell'ambito de Le Settimane della Memoria in Cascina Cuccagna


Inaugurazione venerdì 2 febbraio 2018 ore 18:30
Intervengono Giuseppe Corbetta (curatore e ideatore della mostra), Giovanna Calvenzi (Presidente MUFOCO - Fondazione Museo di Fotografia Contemporanea) e Gianfranco Bartolo (storico). Segue rinfresco a cura di Coop Lombardia.

LA MOSTRA
Un album di fotografie del caporale degli Alpini Antonio R., classe 1913, sepolto nei cassetti e riemerso anni dopo la sua morte, ha rivelato un tesoro in fotografie, lettere e altri documenti risalenti alla Seconda Guerra Mondiale. La condivisione e l'interesse degli amici hanno arricchito la documentazione con testimonianze di altri cinque protagonisti della Seconda guerra mondiale.

Nasce così una mostra che raccoglie testimonianze preziose: oltre 500 tra fotografie e documenti che raccontano momenti del vissuto quotidiano dei soldati: i preparativi, i trasferimenti, i contatti con le popolazioni invase, i profughi, i prigionieri.

Dal 2 al 14 febbraio 2018, Cascina Cuccagna - Milano
Orari: dal martedì al sabato dalle 15.30 alle 19.30, domenica dalle 11:00 alle 20:00
Ingresso gratuito


LA RACCOLTA DIFFUSA
Contestualmente alla mostra, Cascina Cuccagna lancia una raccolta diffusa di documenti storici proveniente da privati, memorie dei nostri padri e dei nostri nonni (lettere, fotografie, diari, memorie orali), riguardanti gli anni della Seconda Guerra Mondiale. Per info e per partecipare progetti@cuccagna.org.


CASCINA CUCCAGNA
via Cuccagna 2, 20135 Milano (Mi)
Tel. 02/83421007 - E-Mail. info@cuccagna.org
www.cuccagna.org


Se non volete più ricevere questa newsletter o se vi è stata inviata per sbaglio scriveteci a info@cuccagna.org