back to homepage
Anteprima del festival del cinema rurale "Corto e Fieno"
Sabato 12 Settembre, dalle 18.00, Cascina Cuccagna

Sabato 12 settembre, per il terzo anno consecutivo Cascina Cuccagna ospita l'anteprima del Festival di Cinema Rurale Corto e Fieno promosso dall'associazione Culturale Asilo Bianco di Ameno, sul Lago d'Orta.

L'obiettivo del Festival è di indagare, attraverso i modi e le forme del cinema, la persistenza del rurale nella società contemporanea; ha lo scopo di raccogliere testimonianze dal mondo rurale e di promuovere un recupero delle tradizioni della terra in chiave innovativa, attraverso il coinvolgimento delle nuove generazioni. Quest'anno il Festival giunge alla sesta edizione, si svolgerà il 18, 19 e 20 settembre e avrà con tre sezioni sul temi frutteto, mietitura e sempreverde.

In programma, per sabato 12 settembre, la proiezione di tre corti e un lungometraggio, e una degustazione di prodotti del novarese.
L'ingresso è libero e gratuito. L'anteprima di Corto e Fieno in Cascina Cuccagna è un evento curato dall'Associazione Cooperativa Cuccagna, con il sostegno del Consiglio di zona 4 di Milano, in collaborazione con AsiloBianco e Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna.

Per informazioni: Info: cuccagna.milano@yahoo.it
Per approfondimenti sul festival: www.cortoefieno.it

*

IL PROGRAMMA DI SABATO 12 SETTEMBRE

ore 18.00
* VIGIA di Marcel Barelli - 6'
* PICCOLA STORIA DI MARE di Dario di Viesto - 8' JELIE di Joseph Peaquin - 20'
* LA LAMPE AU BEURRE DE YAK di Hu Wei - 15'

Degustazione di prodotti del Novarese

ore 19.45
*IL VORTICE FUORI di Giorgio Affanni e Andrea Grasselli - 60'

I FILM

Vigna
di Marcel Barelli - Svizzera, 2013 durata: 8'
Il nonno del regista gli ha raccontato una storia che ha inventato e gli chiede di trasformarla in un film: a causa dell'inquinamento, dei pesticidi e di altre sostanze tossiche, un'ape decide di lasciare il suo alveare alla ricerca di un luogo più sicuro dove vivere.
Marcel Barelli nasce nel 1985 a Lodrino, in Canton Ticino. Studia cinema a Ginevra allo HEAD (Haute Ecol d'ART et de Design). Ha realizzato diversi cortometraggi di animazione.

Piccola storia di mare
di Dario Di Viesto - Italia, 2013 durata: 8"
Un anziano pescatore malato non esce di casa da molto tempo. Un altro gli porta a casa del pesce appena pescato. Mentre il vecchio sta pulendo il pesce trova fra le viscere un pesciolino ancora vivo. Nell'anziano si risve- glia qualcosa.
Dario Di Viesto nasce a San Vito Dei Normanni nel 1982. Si diploma al Centro Sperimental di Cinematografia di Roma. Autore di cortomertraggi, spot pubblicitari, video aziendali, predilige esprimersi attraverso il racconto cinematografico. Oltre a coltivare i propri progetti artistici, negli ultimi anni è stato impegnato in diversi set cinematografici dove ha svolto il ruolo di assistente di regia per registi come Edoardo Winspeare e Michele Placido.

Jelie
di Joseph Peaquin - Italia,2013 Durata: 20'
Jelie è una vivace ultra ottantenne di Jovencan (Valle d'Aosta). Nutre una particolare passione per le piante officinali, quelle utilizzate nella medicina popolare. La sua è una coscienza ambientale moderna e fuori dal comune, sviluppata attraverso un'osservazione acuta e sensibile della natura. Tutte le sue giornate ruotano attorno al suo piccolo orto speciale.
Joseph Peaquin è nato ad Avignone, in Francia nel 1971. Si laurea in Scienze della Comunicazione con indirizzo in regia audiovisiva all'università di Grenoble. Dopo alcune esperienze di lavoro a Parigi e Torino, torna alle sue origini in Valle d'Aosta e si dedica esclusivamente alla regia di film documentari.

La lampe au beurre de yak
di Hu Wei France, 2013 Durata: 15'
Un giovane fotografo ambulante e il suo assistente fotografano e mettono in scena alcune famiglie di nomadi tibetani. Le famiglie si presentano davanti a fondali curiosi ed esotici. Attraverso questi scatti, il fotografo intreccia dei legami unici con ognuno di loro.
Hu Wei è nato a Pechino nel 1983. Vive e lavora tra la Fran- cia e la Cina. Dopo aver studiato alla École nationale des Beaux-arts a Parigi e a Le Fresnoy-studio National des arts contemporains, Hu Wei sviluppa una pratica artistica che si colloca a metà strada tra il cinema e le arti plastiche.

Il vortice fuori
di Giorgio Affanni e Andrea Grasselli, 2013 Durata: 60'
Claudio Beltrami si occupa da solo di una fattoria tradizionale e coltiva la terra senza usare macchinari. Mentre lavora Claudio racconta la sua scelta di vivere in modo ricco una vita senza fronzoli, tecnologicamen- te lontana dalla modernità, seguendo un percorso ispirato dagli esempi quotidiani della natura. Una prospettiva stimolante e profonda sul consumo soste- nibile e sul rapporto tra modernità e natura.
Giorgio Affanni è dottore di ricerca in archeologia. Ha insegnato archeologia fenicio - punica all'Università di Torino. Si occupa della produzione di documenti su storia, archeologia e questioni sociali.
Andrea Grasselli è regista e direttore della fotografia, si occupa della produzione video per documentari, fiction, video-arte, musica, pubblicità ed eventi.


Torna all'archivio notizie
 
Giorni di apertura di Cascina Cuccagna in occasione delle Feste Natalizie leggi di pił
 
Giovedì 10 settembre, ore 18.30, Sustainabililty Hub - Cascina Cuccagna - Incontro "La legalità come innovazione sociale: esperienze di futuro [...] leggi di pił




Bookmark and Share

La Cascina

La storia della cascina
Progetto architettonico
La storia del progetto

Gruppi di partecipazione

GAS Cuccagna
Gruppoverde
Porte Aperte
Passa Libro
Banca del tempo
Magliando

Cinema e teatro in cascina

Spazi per eventi

Tessera amico della cuccagna

De Rerum Natura - Fuorisalone

Precursor

cassettadegliattrezzi

corsographicdesign
corso_wordpress
corso_doltyour_video
corso_language_design
corso_public_pitch
corso_fotografia_per_freelance

iscriviti alla newsletter

Chi siamo

Consiglio Direttivo
Partner cuccagna
Staff

I prossimi appuntamenti

Attivitą

Ostello
Cucina e bar
Ciclofficina
Sportelli
Punto Parco
Fioreria
Mercato Agricolo
Viaggi nella natura
Didattica
Carrousel Cuccagna
Le settimane della memoria
Il Cucinista
Corsi

Cuccagna Solidale

Donne Oltre le Mura
Progetto accoglienza
Verde Solidale

Collabora

Partner e Sponsor
Stage
Collaborazione volontaria

contattaci


via Cuccagna 2/4
ang. via Muratori
20135 Milano (Mi)
Italia

info@cuccagna.org
(tel) 02 83421007